'La vita è bella', qualche curiosità sul film di Roberto Benigni

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'La vita è bella', film diretto da Roberto Benigni, con Nicoletta Braschi e Giorgio Cantarini.

Si intitola La vita è bella ed è un thriller, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 18 dicembre 1997, diretto da Roberto Benigni e che verrà trasmesso lunedì 24 gennaio 2022 in prima serata alle ore 21.00 su Cine34. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

La vita è bella: il cast

Nel cast del film La vita è bella, troviamo la presenza dei seguenti attori: Roberto Benigni, Nicoletta Braschi, Giustino Durano, Giuliana Lojodice, Sergio Bini, Giorgio Cantarini, Claudio Alfonsi, Lydia Alfonsi, Gil Baroni, Giancarlo Cosentino, Raffaella Lebboroni, Carlotta Mangione, Franco Mescolini, Francesca Messinese, Andrea Nardi, Amerigo Fontani, Francesco Guzzo, Alessandra Grassi, Hannes Hellmann, Pietro De Silva, Marisa Paredes, Nino Prester, Gina Rovere, Massimo Salvianti, Giovanna Villa, Horst Buchholz.

La vita è bella: la trama

Nel 1939, Guido Orefice, ebreo-italiano, arriva ad Arezzo, in Italia, per aprire una libreria. Nel frattempo, inizia a lavorare come cameriere al ristorante dell'hotel dove suo zio Eliseo è maitre. In città, incontra un'insegnante Dora, che chiama Principessa e che proviene da una ricca famiglia italiana. Per lui è amore a prima vista.

Nonostante abbia già una relazione con un altro uomo, Guido - alla fine - la fa innamorare. Si sposano e hanno un figlio che chiamano Giosuè. Nel giorno del quinto compleanno di Giosue, la seconda guerra mondiale è nella sua fase più critica. Poiché sono ebrei, i tedeschi portano Guido, Eliseo e Giosué in un campo di lavoro.

Volendo stare con la sua famiglia, Dora insiste che anche lei venga presa, ma è ospitata nella parte femminile del campo. Per proteggere Giosué dall'orrore di ciò che sta loro accadendo, Guido gli dice che stanno facedo un gioco a punti, fatto di premi e squalifiche. Il primo che raggiungerà i 1.000 punti vince un vero carro armato. L'obiettivo principale di Guido è mantenere Giosué al sicuro a tutti i costi, cercando - intanto - un modo per portare la sua famiglia fuori dal campo e impedire ai tedeschi di comprendere cosa stia portando avanti con Giosué.

La vita è bella: qualche curiosità sul film

La vita è bella (il cui titolo in inglese fu Life is Beautiful) incassò, al botteghino mondiale, ben 229 milioni di dollari, classificandosi come la pellicola nostrana che ha incassato di più in tutto il globo. Il film ebbe consensi da ogni dove e portò a casa ben tre premi Oscar: a Roberto Benigni andò quello per miglior attore protagonista, a Nicola Piovani quello per miglior colonna sonora, ai quali si aggiunse quello per miglior film straniero.

L'attore e regista toscano andò a ritirare il premio, camminando sulle spalliere e i braccioli della sala in cui si svolse la cerimonia, il 21 marzo 1999. Il carro armato - che funge da premio per il piccolo Giosuè - è unn M4 Sherman americano, custodito nel Museo Piana delle Orme, a Latina.

Il titolo del film si basa su due citazioni: la prima, tratta dal testamento di Lev Trotsky: "La vita è bella. Possano le generazioni future liberarla da ogni male, oppressione e violenza e goderla in tutto il suo splendore" e la secondna dal libro Se questo è un uomo di Primo Levi: "Io pensavo che la vita fuori era bella, e sarebbe ancora stata bella, e sarebbe stato veramente un peccato lasciarsi sommergere adesso".