'Le 5 Leggende', qualche curiosità sul film di animazione dedicato a una persona speciale...

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'Le 5 Leggende', film diretto da Peter Ramsey e William Joyce.

Si intitola Le 5 leggende ed è un film di animazione, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 29 novembre 2012, diretto da Peter Ramsey e William Joyce e che verrà trasmesso sabato 11 gennaio 2020 in prima serata alle ore 21.20 su Italia 1. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Le 5 leggende: il cast

Nel cast vocale de film Le 5 leggende troviamo la presenza dei seguenti attori: Jude Law, Hugh Jackman, Chris Pine, Isla Fisher, Alec Baldwin, Dakota Goyo. 

Le 5 leggende: la trama

Jack Frost si sveglia da uno stagno ghiacciato con amnesia. Quando si rende conto che nessuno può vederlo o sentirlo, scompare. Trecento anni dopo, Jack, nei panni del giovane Spirito d'Inverno, si diverte a regalare giorni di neve ai bambini della scuola, ma si risente di non credere in lui.

Al Polo Nord, l'Uomo nella Luna avverte Nicholas St. North che Pitch Black sta minacciando i bambini del mondo con i suoi incubi. Chiama E. Aster Bunnymund, Sandy e Tooth, alle armi.

Viene poi detto loro che Jack Frost è stato scelto come nuovo Guardiano. Visitando il mondo di Tooth, Jack scopre che ogni singolo dente del bambino contiene ricordi d'infanzia dei bambini che lo hanno perso, compresi i denti di Jack.

Tuttavia, Pitch fa irruzione nella casa di Tooth, rapendo tutte le sue fatine dei denti tranne Baby Tooth e rubando tutti i denti, impedendo così a Tooth di condividere i ricordi di Jack e indebolendo la fiducia dei bambini in Tooth. Per contrastare il piano di Pitch, il gruppo decide di raccogliere i denti dei bambini.

Le 5 leggende: qualche curiosità sul film di animazione

Il film di animazione è tratto da The Guardians of Childhood, serie di libri scritta da William Joyce. La pellicola è dedicata a Mary Katherine Joyce, figlia dello scrittore, che si spense a 18 anni a causa di un tumore: i libri, infatti, parlano delle storie che il padre le raccontava da piccola. 

In un primo momento fu chiamato Leonardo DiCaprio per doppiare Jack Frost, ma l’attore si ritirò poco prima, cedendo il posto a Chris Pine. 

Vediamo un Babbo Natale insolito in questo film visto che ha un accento russo ed è fortemente tatuato. Il suo nome è Nord: questi, durante il film, pronuncia nomi di diversi compositori russi, come Rimskij-Korsakov e Šostakovič. 

C’è un omaggio ad Alice e il Paese delle Meraviglie di Lewis Carroll, quando il Calmoniglio realizza una buca in terra per poi gettarvisi dentro. 

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/winteriscomving/status/895261600839602176?s=20