Tornato al cinema con T2 Traispotting, Ewan McGregor è un attore sempre sulla cresta dell'onda: ma lo sapevi che...?
Da tanti anni Ewan McGregor, attore scozzese, è tra i più richiesti dal mondo del cinema. Con la sua faccia da bravo ragazzo (anzi, uomo), quegli occhi azzurri così intensi e un talento recitativo e canoro fuori dal comune, McGregor ha collezionato ruoli straordinari e molto diversi fra loro. Star Wars per Ewan McGregor è stato solo uno dei tanti ruoli della carriera; passando dal "fattone" di Trainspotting al raffinato ruolo in Moulin Rouge, questo attore scozzese ne ha passate di cotte e di crude, ma oggi è sempre più una star: lo vedremo in T2 Trainspotting e come Lumiere nel live action de La Bella e La Bestia.
Un grande amore che l'ha supportato
Quando era molto giovane l'attore ha avuto un problema con la dipendenza da alcol. Per Ewan McGregor la moglie Eve Mavrakis è stata una vera salvezza, come lui stesso ha raccontato:
Grazie a e lei ho capito che quella che scambiavo per euforia era autodistruzione. Bere non mi faceva andare da nessuna parte, non c’era motivo per continuare farlo.
Eve, Ewan McGgregor e le figlie formano una vera squadra; la coppia ne ha ben quattro: si tratta di Clara di 20 anni ed Esther di 14 e poi di Jamyan e Anouk, di 14 e 5, che hanno adottato.
Il rimpianto di Ewan
Ewan ha raccontato di essere rimasto molto colpito da Seta, il celebre romanzo di Baricco, tanto da volerne dirigere un film. All'epoca, però, lo scrittore gli disse che ci voleva un regista con grande esperienza per poter girare un film del genere, e così Ewan si fece da parte. Oggi quello resta un suo grande rimpianto, perché avrebbe voluto avere il coraggio di insistere e di spuntarla con Baricco.
Ewan McGregor regista
Per Ewan McGgregor la filmografia come attore è vastissima; come regista, invece, ha fatto un solo film, tratto da un grande romanzo, stavolta di Philip Roth. Si tratta di Pastorale americana, il suo debutto alla regia.
Ewan McGregor e l'0scar mai vinto
Molti film di Ewan McGregor sono considerati capolavori e hanno vinto molti premi, ma per Ewan finora non ci sono mai stati Oscar: neanche una nomination!