Il cast, la trama, le curiosità su 'L'Esorcista - Il Credente', film diretto da David Gordon Green, con Leslie Odom Jr. e Lidya Jewett.
Si intitola L'Esorcista - Il Credente ed è un film distribuito nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 21 ottobre 2021, diretto da David Gordon Green. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film che andrà in onda il 7 novembre 2025 alle 21:15 su Mediaset Italia 2.
L'Esorcista - Il Credente: il cast
Nel cast del film L'Esortcista - Il Credente, troviamo la presenza dei seguenti attori: Leslie Odom Jr., Lidya Jewett, Olivia Marcum, Ann Dowd, Ellen Burstyn, Norbert Leo Butz, Jennifer Nettles, Nick Benas, Rory Gross, Amanda Beth, Nigel Barto, Raphael Sbarge
L'Esorcista - Il Credente
Victor Fielding è un uomo segnato da una profonda perdita: dodici anni prima, durante un devastante terremoto ad Haiti, ha visto la propria vita andare in frantumi insieme a quella della moglie, morta sotto le macerie. Da allora, ha dedicato ogni sua energia a crescere da solo la loro figlia, Angela, cercando di costruirle un'esistenza serena, nonostante le ferite del passato.
Un giorno, però, la tranquillità conquistata a fatica viene spezzata. Angela e la sua amica Katherine si addentrano nel bosco e svaniscono nel nulla. Le ore diventano giorni, finché, dopo tre interminabili notti, le ragazze riappaiono all'improvviso, confuse e incapaci di ricordare cosa sia accaduto. Da quel momento, attorno a loro cominciano a manifestarsi eventi inquietanti, segnali di una presenza oscura e incomprensibile.
Victor si ritrova costretto ad affrontare l'inimmaginabile. Spinto dall'amore per la figlia e dalla disperazione, decide di cercare aiuto nell'unica persona che, in passato, è sopravvissuta ad un male simile: Chris MacNeil, la donna che una volta aveva guardato negli occhi l'orrore.
L'Esorcista - Il Credente
The Exorcist: Believer, titolo in inglese del film, diretto da David Gordon Green, è il primo capitolo di una nuova trilogia che riprende direttamente gli eventi del cult del 1973, ignorando i sequel successivi.
Ellen Burstyn torna nei panni di Chris MacNeil, mentre Linda Blair partecipa come consulente e in un cameo. Durante le riprese, il cast ha riferito la presenza di un’'atmosfera carica di "energia strana" durante le scene più intense.
Green ha voluto dare al film un tono psicologico e spirituale più profondo, evitando i semplici richiami nostalgici. Il regista ha collaborato con esperti di diverse religioni per rendere autentici i rituali e la rappresentazione della possessione. Uscito nel 50º anniversario dell'originale e con un budget di circa 30 milioni di dollari, il film ha ricevuto un'accoglienza contrastante, spingendo gli studios a rivedere i piani per i prossimi capitoli della trilogia.