David Lynch: 3 ragioni per cui è considerato un genio del cinema

In questi giorni è nelle sale David Lynch: The Art Life, un documentario su questo geniale cineasta. Ma sai perché è così importante?

David Lynch: The Art Life è un documentario di Jon Nguyen, Rick Barnes, Olivia Neergaard-Holm, in questi giorni nelle sale, che ci porta nel mondo visionario di questo istrionico regista. Di David Lynch si è detto e scritto praticamente di tutto, ed è stato spesso presentato come uno dei cineasti più rivoluzionari di sempre. Cerchiamo di capire perchè, attraverso tre doti fondamentali che Lynch ha trasmesso e veicolato grazie ai suoi meravigliosi film e alla serie tv Twin Peaks. Chiaramente il discorso è molto complesso, ma qui vediamo tre punti cardine.

1. Creatività visionaria

La genialità di David Lynch passa attraverso la sua capacità di rendere iconiche le sequenze dei suoi film. Non gli manca certo il coraggio di osare, nè di attingere ai sogni più oscuri o di esplorare gli accostamenti più surreali: ed è questa la grande forza di Lynch, i cui film sono spesso di grande impatto. Non dimentichiamo che Lynch nasce prevalentemente come pittore e che è stata la madre la prima ad accorgersi della sua fantasia debordante, come ha rivelato lui stesso:

Fece una delle cose più straordinarie che ricordi. Siccome disegnavo incessantemente si rifiutò di comprarmi libri da colorare, come aveva fatto con mio fratello e mia sorella. Decise di non porre un freno alla mia creatività.

2. Surrealismo sì, ma con misura

Un'altra delle grandi doti di Lynch è quella di riuscire a dosare il surrealismo di cui spesso intride le sue scene e le sue storie con una precisione chirurgica. Questo è molto importante, perché un surrealismo troppo estremo potrebbe irrimediabilmente condurre la pellicola verso dei lidi quasi comici. Invece l'effetto Lynch è inquietante...

3. La forza e la riconoscibilità della scrittura

Una caratteristica che appartiene solo ai grandi: la capacità di essere riconosciuti immediatamente in ogni opera d'arte che mettono al mondo. Ebbene, Lynch oltre a dirigere i suoi film è anche lo sceneggiatore, e quindi il suo mondo traspare da ogni scena. Un film di Lynch si riconosce dalla prima scena, e questo si chiama Stile.

I film più belli di Lynch.