Il regista de La forma dell'acqua elogia 'Logan', film conclusivo della storia di Wolverine, interpretato da Hugh Jackman.
Guillermo del Toro ha rivelato di essere rimasto molto impressionato dalla performance che Hugh Jackman ha effettuato in Logan, film diretto da James Mangold, tanto da elogiarlo a tal punto da definirlo "uno dei film migliori del suo genere". Il film è stato l'ultimo saluto dell'attore australiano al personaggio di Wolverine, un ruolo che aveva interpretato per 17 anni: il film è stato nominato per la migliore sceneggiatura agli Academy Awards dello scorso anno, mentre Del Toro ha vinto il premio come miglior regista e miglior film per The Shape of Water - La forma dell'acqua.
Logan, il film elogiato da Guillermo Del Toro
Ambientato in un futuro distopico con mutanti in pericolo di estinzione, Logan ha funzionato principalmente come una narrazione basata sui personaggi, senza alcun collegamento importante con la serie di film degli X-Men e, persino, con i precedenti film indipendenti di Wolverine.
Si è concentrato sull'ultimo viaggio del protagonista, quando ha scoperto la possibilità di salvare il genere mutante dopo essere entrato in contatto con il suo clone, X-23/Laura, interpretata da Dafne Keen.
Come per Jackman, il film è stato anche la performance finale di Sir Patrick Stewart nei panni del Professor Charles Xavier. A riprova della qualità del film, la gente ancora guarda il film anche dopo quasi due anni dalla sua uscita, incluso Guillermo Del Toro, che spende parole di elogio per la pellicola.
Ecco il post:
La traduzione:
Ho rivisto nuovamente Logan di James Mangold e sono rimasto colpito ancora una volta dalla poetica elegiaca e zen-western del suo script e dalla spartana brutalità dell'azione.
È quel tipo di rarissima tipologia di film che riesce a valorizzare, esaltandola, la mitologia che va a chiudere. Migliora tutti i film che lo hanno preceduto. Sicuramente uno dei migliori nel suo genere.
In vari post sul suo account Twitter ufficiale, il regista ha elogiato Logan, sottolineando alcuni degli elementi del film che potrebbero essere passati inosservati agli spettatori. Il regista ha lodato la "poesia elegiaca della sceneggiatura e la brutalità spartana della sua azione".
Ha anche tessuto le lodi di Mangold per come ha realizzato le scene d'azione che sono state "estremamente intricate" ma che hanno comunque caratterizzato "l'ingannevole artigianalità cruda". Le parole del cineasta hanno suscitato l'interesse di innumerevoli fan e di alcune personaggi, degni di nota, che hanno fatto eco ai sentimenti di Del Toro come Elijah Wood.
Logan con Hugh Jackman apprezzato da pubblico e critica
Guillermo Del Toro non è l'unico ad aver apprezzato così tanto Logan. Critici e pubblico lo hanno considerato uno dei migliori film di supereroi di tutti i tempi. Una bella soddisfazione per regista e cast che hanno avuto apprezzamenti non solo dal grande pubblico, dai critici ma anche da un grande regista come Del Toro. In cambio, Mangold ha espresso gratitudine per le gentili parole del suo amico regista mediante i social media.
Il fatto che il progetto diretto da Mangold sia senza dubbio il miglior film al quale Jackman avrebbe mai potuto prender parte nei panni di Wolverine rende difficile decidere se vale la pena ripercorrere il suo destino nel film per vederlo riprendere il ruolo in una eventuale apparizione nell'MCU.
Da quando l'accordo Disney/Fox è venuto alla luce, i fan hanno chiesto a gran voce gli X-Men, in particolare la presenza del mutante negli Avengers nonostante Jackman abbia ripetutamente di aver appeso al chiodo i potenti artigli.
A questo punto, meglio non illudersi e rispettare la volontà dell'attore di chiudere per sempre con il mondo del supereroe che ha interpretato per tanti anni.
Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/angulo_alex_/status/1084860319695097857