Loro di Paolo Sorrentino di nuovo al cinema in una versione unica

Loro, l'ultimo capolavoro diviso in due parti firmato da Paolo Sorrentino, incentrato sulla vita e gli affari di Silvio Berlusconi, verrà presentato in una nuova versione.

Tra i grandi titoli del cinema italiano in uscita nel 2018, Loro di Paolo Sorrentino, racconto cinematografico delle vicende professionali, politiche e personali della figura di Silvio Berlusconi, è stato presentato nei cinema in due parti della durata di circa 100 minuti ciascuna. Dalle pagine di Variety, rivista statunitense che ovviamente riserva un'occhio di riguardo all'opera di Sorrentino, vincitore di un Premio Oscar con La Grande Bellezza, giunge la notizia che Loro verrà ripresentato nelle sale in versione rimontata, una sorta di director's cut.

Loro: Sorrentino sta realizzando un nuovo montaggio del film

I due film di Paolo Sorrentino, stando a quanto dichiarato da Richard Borg, capo della divisione italiana della Universal, hanno incasato finora una cifra vicina ai 6.500.000 di euro, accogliendo nelle sale un totale spettatori di circa 1.000.0000. Cifre importanti che rispondono alle aspettative della compagnia e che rientra nella media dei risultati di Sorrentino al Box-Office. Il successo dell'opera ha spinto il regista a rimontare Loro 1 e Loro 2 in un unico lungometraggio, che verrà diffuso sul mercato internazionale e verrà presentato al Toronto Film Festival a Settembre. Il nuovo Loro, della durata di circa 2 ore e 25 minuti, verrà distribuito nelle sale italiana alla fine dello stesso mese e, con molta probabilità, verrà presentato come candidato al Premio per il Miglior Film Straniero alla prossima edizione degli Academy Awards.

Loro: il cast dei due film di Paolo Sorrentino

Girato con un budget di circa 18 milioni di euro, il progetto Loro ha dato vita ad un'operazione che in qualche modo ha fuso il cinema con le tecniche di serialità televisiva. Secondo il produttore Nicola Giuliano infatti, il film è "un ibrido del modo in cui vediamo serie tv e cinema". Tecnica più volte utilizzata dalle produzioni internazionali, la divisione in due parti di un film è un evento poco sviluppato in Italia ma la complessità del racconto ideato da Paolo Sorrentino richiedeva una soluzione di questo tipo, che andasse anche a giustificare un simile impiego di mezzi e risorse. Loro 1 e Loro 2 sono interpretati da Toni Servillo, Riccardo Scamarcio, Elena Sofia Ricci, Kasia Smutniak, Euridice Axen, Fabrizio Bentivoglio e tanti altri attori del cinema e della televisione italiana.