Paolo Sorrentino è uno dei registi italiani più conosciuti nel mondo. Con la vittoria del premio Oscar come miglior film straniero del suo La grande bellezza, Sorrentino si è ritagliato un posto tra i registi più acclamati del panorama cinematografico. Il nuovo film di Sorrentino - o meglio due - è il dittico Loro, che narra le vicende di una particolare periodo della vita di Silvio Berlusconi. Ma Paolo Sorrentino regista ci ha regalato anche motli altri grandi film. Li scopriremo insieme nel nostro viaggio nella carriera e nella filmografia del regista di origine napoletana.
I film Paolo Sorrentino: per alcuni opere d'arte
La fama di grande regista per Paolo Sorrentino è arrivata nel corso del tempo, per lo più quando è approdato anche a Hollywood, per girare il film con Sean Penn This Must Be The Place del 2011. Il suo capolavoro, anche se da molti incompreso, del periodo recente è considerato La grande bellezza del 2013, con il quale rese grande l'Italia agli Oscar. Sorrentino, però, ha iniziato a girare film solo nel 2001, quando realizzò L'uomo in più con il suo attore feticcio Toni Servillo, che ha collaborato con il regista in molti film (Il divo, Le conseguenze dell'amore, La grande bellezza, Loro 1 e Loro 2).
Paolo Sorrentino: la filmografia completa
Paolo Sorrentino è artefice di molti esempi di grandi film italiani, che hanno fatto anche fortuna all'estero. Ma è anche artefice di una serie tv che ha fatto molto discutere, ma che allo stesso tempo è stata molto apprezzata dal pubblico, The Young Pope con Jude Law uscita nel 2016. Ecco tutti i lavori del regista:
- L'uomo in più del 2001;
- Le conseguenze dell'amore del 2004;
- L'amico di famiglia del 2006;
- Il divo del 2008;
- This Must Be The Place del 2011;
- La grande bellezza del 2013;
- Youth - La giovinezza del 2015;
- The Young Pope, serie tv del 2016;
- Loro (1 e 2) del 2018.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV