'Mamma, ho riperso l'aereo: mi sono smarrito a New York', qualche curiosità sul film con Macaulay Culkin

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'Mamma, ho riperso l'aereo: mi sono smarrito a New York', film diretto da Chris Columbus, con Macaulay Culkin e Joe Pesci.

Si intitola Mamma, ho riperso l'aereo: m sono smartito a New York ed è una commedia, distribuita nelle sale cinematografiche a partire dal 18 dicembre 1992, diretto da Chris Columbus e che verrà trasmesso sabato 14 dicembre in prima serata alle ore 21.20 su Italia 1. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Mamma, ho riperso l'aereo: mi sono smarrito a New York: il cast

Nel cast del film Mamma, ho riperso l'aereo: mi sono smarrito a New York, troviamo la presneza dei seguenti attori: Macaulay Culkin, Joe Pesci, Daniel Stern, Catherine O'Hara, John Heard, Joe Liss, Michael Maronna, Ralph Foody, Teri McEvoy, Jaye P. Morgan, Senta Moses, Rob Schneider, Terrie Snell, Ally Sheedy, Maureen E. Shay, Rip Taylor, Jimmie Walker, Tim Curry, A.M. Columbus, Aimee Devereux, Devin Ratray, Gerry Bamman, Eddie Bracken, Daiana Campeanu, Kieran Culkin, Jedidiah Cohen, Monica Devereux, Patricia Devereux, Bob Eubanks, Brenda Fricker, Dana Ivey, Clare Hoak, Leigh Zimmerman, Hillary Wolf. 

Mamma, ho riperso l'aereo: mi sono smarrito a New York: la trama

Un anno dopo gli eventi della prima pellicola, Kevin McCallister e la sua famiglia stanno per trascorrere le loro vacanze di Natale a Miami. Tuttavia, all'aeroporto, Kevin prende accidentalmente il volo sbagliato e si ritrova a New York.

Con la borsa di suo padre e la carta di credito, Kevin è in grado di prenotare una suite e godersi la città. Tuttavia, gli arcieri nemici di Kevin Harry e Marv sono recentemente fuggiti dal carcere e si ritrovano a New York. Dopo che Kevin incrocia il cammino con il duo, sta a lui riportare il duo in custodia.

Mamma, ho riperso l'aereo: mi sono smarrito a New York: curiosità sul film

Per il secondo capitolo della serie cinematografica cult degli anni ’90, Macaulay Culkin percepì ben 4,5 milioni di dollari: uno stipendio elevatissimo per l’epoca e, oltretutto, mai dato a un attore di soli 12 anni.

Kevin, nel film, realizza tantissimi tranelli per i due ladri che, secondo un dottore intervistato da EW, avrebbero provocato subito la morte dei due balordi, a partire dai mattoni da cui i due sono colpiti. Il piccolo che fa la pipì a letto nel film, si chiama Kieran e, in realtà è il fratello reale del protagonista.

Vista la notorietà di Culkin, la troupe e lo stesso attore ebbero bisogno di una protezione aggiuntiva soprattutto durante le scene girate in aeroporto visto che - al tempo - Macaulay diventò una star osannata.

Nella pellicola, vediamo anche un piccolo cameo dell’attuale presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, proprietario della struttura alberghiera dove è stata girata la sequenza.

Tutti i bambini che presero parte alla scena del negozio di giocattoli, furono autorizzati a prendere anche un giocattolo che amavano, che si aggiungeva al loro compenso. Al box office, il film incassò 359 milioni di dollari: un vero successo che, però, non riuscì ad eguagliare il primo, che - invece - ne portò a casa ben 475 milioni. 

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/KrisAndersonTV/status/1201853715038326786?s=20