Maria Maddalena al cinema, la storia della prima apostola di Gesù dopo gli scandali di Hollywood

Un nuovo film su Maria Maddalena che racconta la vera storia di questo personaggio biblico, primo apostolo donna di Gesù ed erroneamente considerata per secoli una prostituta.

Maria Maddalena è il nuovo film dedicato al personaggio biblico, che si propone di confutare l'ipotesi comunemente sostenuta che la donna fosse una prostituta redenta da Cristo. Gesù di nazareth, Jesus Christ Superstar, L'ultima tentazione di Cristo sono solo una selezione di film, fiction televisive e spettacoli teatrali che hanno rappresentato Maria Maddalena come una donna di malaffare, riscattata dal Figlio di Dio. Una nuova pellicola, tuttavia, che ribalta la sceneggiatura per mostrare Maria Maddalena sotto una nuova luce: una libera pensatrice indipendente che ha testimoniato la morte e la risurrezione di Gesù e che merita di essere considerata un'apostola a pieno titolo. Un lungometraggio che arriva al cinema dopo lo scandalo delle molestie e delle violenze sessuali che ha destabilizzato Hollywood. 

Maria Maddalena, storia di una libera pensatrice

Questo è un territorio profondamente controverso che si scontra con l'ortodossia comunemente condivisa che Maria di Magdala fosse una prostituta. Eppure Rooney Mara e Garth Davis, star e regista di Maria Maddalena, sono pronti a sfidare qualsiasi controversia arrivi sul proprio cammino. L'affermazione che Maria Maddalena fosse una donna di facili costumi fu formulata da Papa Gregorio I, che l'ha dichiarata prostituta penitente nell'anno 591. È un'idea che si è perpetuata da secoli - in parte grazie a Andrew Lloyd Webber, che ha fatto parlare Maria Maddalena, la quale ha raccontato dei "molti uomini" che ha "avuto" in Jesus Christ Superstar. Tuttavia non vi è alcun riferimento al fatto che Maria fosse una prostituta o una peccatrice in nessuno dei vangeli del Nuovo Testamento. In effetti, gli unici suggerimenti legati alla cattiva reputazione della donna arrivano in Marco e Luca, che si riferiscono ai demoni che vengono cacciati dal suo corpo. Una storia controversa che ha portato a diverse azioni: la Chiesa cattolica "ha cancellato" il nome di Maria nel 1969, mentre Papa Francesco l'ha formalmente identificata come "l'apostolo degli apostoli" nel 2016. Ecco cosa ha dichiarato, in un'intervista a BBC, Rooney Mara che interpreta il personaggio: 

Più mi sono calata nel personaggio e più ho imparato a conoscere chi era veramente Maria, più mi ha scioccato sapere che la maggior parte della gente la consideri una prostituta. Tutti questi uomini che sono in questa storia hanno chiese in tutto il mondo a proprio nome, eppure lei è conosciuta come una prostituta e ,in effetti, [questa cosa] mi ha fatto arrabbiare.

Anche Garth Davis - sempre a BBC - esprime la propria opinione sulla cattiva e ingiusta reputazione di cui era portatrice Maria Maddalena:

Apprendere che è stata un'invenzione di Papa Gregorio è stato sorprendente e vedere che la storia di Maria Maddalena [...] Sentivo che la sua storia doveva assolutamente essere raccontata e mi sono sentito ancora più appassionato nel raccontarla una volta che sono venuto a conoscenza del fatto che fosse stata nascosta per così tanto tempo.

La Madonna che incontriamo in Maria Maddalena è una giovane donna di un villaggio di pescatori della Galilea, il cui talento per l'ostetrica la rende un'emarginata. Quando apprende di un missionario carismatico di nome Gesù che predica nelle sue vicinanze, non impiega molto a cercarlo e diventare sua seguace. Ciò la porta ad essere presente all'Ultima Cena, assistendo alla crocifissione di Cristo, diventando la testimone, poi, della sua resurrezione. Ecco le parole dell'attrice:

C'erano così tante cose su di lei che mi affascinavano. Era vulnerabile, eppure aveva questa forza e questo desiderio di seguirlo veramente. La sua fede e il suo amore per Dio erano così importanti per lei, che ha rinunciato a tutto nella sua vita per seguirlo. Penso che fosse molto coraggiosa.

E Davis aggiunge:

Maria ha questo mondo ultraterreno e questa vocazione spirituale. Per me è stato molto critico crearla come personaggio. La Rooney è una delle attrici più sincere sul piano emotivo che io conosca, nei silenzi apre universi, è così unica e ho avvertito che avrebbe portato in vita la Maria Maddalena più avvincente. 

Gesù è interpretato da Joaquin Phoenix, che - oltre ad essere stato tre volte candidato all'Oscar - sembra essere il vero fidanzato di Mara. "Ero determinato a creare un Gesù che fosse molto riconoscibile, che fosse sia umano che divino", spiega Davis. "Joaquin riesce a convocare una profonda spiritualità nelle sue esibizioni e, nel contempo, a portarci attraverso la luce e il buio con un grande senso di compassione". Maria Maddalena sarebbe stata rilasciata negli Stati Uniti dalla Weinstein Company. Eppure il crollo della compagnia, sulla scia delle accuse di molestie sessuali contro Harvey Weinstein, aveva lasciato incerto il futuro della pellicola. L'ex produttore - come saprete - ha negato tutte le accuse di sesso non consensuale. 

Maria Maddalena film, la trama

Maria Maddalena: il film 2018 è ambientato in Terra Santa nel I secolo D.C, una giovane donna lascia il suo piccolo villaggio di pescatori e la sua famiglia per unirsi a un radicale movimento sociale. Al comando, c'è un leader carismatico, Gesù di Nazareth, che promette che il mondo cambierà. Maria è alla ricerca di un nuovo modo di vivere e di un'autenticità che le viene negata dalle rigide gerarchie del tempo. Mentre la notorietà del gruppo si diffonde e molte persone sono attratte dal messaggio ispiratore di Gesù, il viaggio spirituale di Maria la pone al centro di una storia che la condurrà alla capitale Gerusalemme, dove dovrà confrontarsi con la realtà del destino del Messia e capire quale sia il suo posto all'interno di tutto questo.  

Maria Maddalena, il trailer

Di seguito vi riportiamo il trailer del film: 

Il cast della pellicola è coposto dai seguenti attori: Rooney Mara, Joaquin Phoenix, Ariane Labed, Chiwetel Ejiofor, Ryan Corr, Lubna Azabal, Tahar Rahim, Shira Haas, Charles Babalola, Denis Ménochet, Hadas Yaron, Tawfeek Barhom, Zohar Shtrauss, Uri Gavriel, Michael Moshonov. Maria Maddalena arriva nei cinema italiani il 15 marzo 2018. 

Fonte immagine in evidenza: https://www.facebook.com/JoaquinPhoenixItalia/

Fonte immagine interna all'articolo: https://www.youtube.com/watch?v=wNXwG9p8KTA