Keanu Reeves ringrazia Will Smith per aver rifiutato il ruolo di Neo in 'Matrix': ecco perché

Will Smith rifiutò il ruolo di Neo nel franchising di 'Matrix': a distanza di anni, Keanu Reeves ha ringraziato il collega.

Ci avviciniamo sempre di più all'uscita di Matrix Resurrections che vedrà Keanu Reeves riprendere il ruolo Neo per la quarta volta. Essendo diventato il film più atteso in tutto il mondo, il franchise è uno di quelli di maggior successo e anche una grande opportunità, dal punto di vista commerciale. Quando, però, Matrix è stato creato all'inizio, non ha impressionato molti. Al franchise delle sorelle Wachowski non cedette nemmeno Will Smith che oggi, a distanza di anni, Keanu Reeves ringrazia dal profondo del suo cuore per aver rifiutato il ruolo di Neo.  

Keanu Reeves ringrazia Will Smith per aver rifiutato la parte di Neo

Sì, avete letto bene. Will rifiutò il ruolo di Neo in Matrix per prendere parte a Wild, Wild West, che ora definisce il peggior film della sua carriera. Il ruolo - poi - fu conferito a Keanu Reeves e il resto - come si suol dire - è storia. L'attore ha ringraziato Smith per avergli ceduto il ruolo e permesso di entrare a far parte di un franchise che ha definito la sua carriera. 

Durante una intervista con Esquire, a Keanu Reeves è stato chiesto cosa ne pensasse del fatto che, al tempo, Will Smith rifiutò il ruolo di Neo in Matrix. Ecco cosa ha dichiarato in merito: "Quel film è stata un'esperienza creativa e professionale meravigliosa per me: interpretare Neo nella trilogia originale e ora nella quarta puntata ha avuto un impatto incredibile sulla mia vita, sia a livello artistico che personale". L'attore di Constantine ha guardato la telecamera - come se si stesse rivolgendo direttamente a Will - e ha detto: "Grazie mille".

Will Smith esalta le sorelle Wachowski

Secondo CBR, parlando del rifiuto di Matrix, Will Smith ha parlato delle sorelle Wachowski, definendoli geni. "Amico, immagina di essere nel mezzo di un combattimento, e poi salti. Immagina se potessi smettere di saltare nel bel mezzo del salto, ma il pubblico può vedere tutt’intorno a te a 360° ​​mentre stai saltando, mentre hai smesso di saltare. E poi inventeremo queste telecamere, e poi la gente potrà vedere l’intero salto mentre ti fermerai nel bel mezzo del salto!"

E aggiunge: "Se avessi detto di si, per il fatto che sono nero, allora Morpheus non sarebbe stato nero, perché all’epoca stavano pensando a Val Kilmer…Probabilmente avrei incasinato Matrix, quindi vi ho fatto un favore!"