Si intitola Constantine ed è un thriller, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 25 febbraio 2005, diretto da Francis Lawrence e che verrà trasmesso giovedì 5 marzo 2020 in prima serata alle ore 21.05 su Canale 20. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.
Constantine: il cast
Nel cast del film Constantine, troviamo la presenza dei seguenti attori: Keanu Reeves, Rachel Weisz, Shia LaBeouf, Djimon Hounsou, Max Baker, Pruitt Taylor Vince, Gavin Rossdale, Tilda Swinton, Jesse Ramirez, Michelle Monaghan, Larry Cedar.
Laz Alonso, Peter Stormare, José Zúñiga, Billy Million, Ann Ryerson, Suzanne Whang, Johanna Trias, Martin Pierron, Gus Lynch, Andrei Sterling, Connor Dylan Wryn, Nicholas Downs, Matthew McGrory, Erik Rusnak, Valerie Azlynn, Quinn Buniel, Bryan Holly, Roberto Kawata, Abe Pagtama, C.W. Pyun, Robbin Ryan, Mahryah Shain, Jeremy Ray Valdez.
Constantine: la trama
John Constantine viene avvicinato dal Det. Angela Dodson che ha bisogno del suo aiuto per dimostrare che la morte della sorella gemella Isabel non è stata un suicidio.
La donna morta era una devota cattolica e Angela si rifiuta di accettare che si sarebbe tolta la vita. Ha chiesto aiuto a Costantine perché ha la reputazione di avere a che fare con il mondo mistico.
In realtà, è un cacciatore di demoni il cui unico scopo sulla Terra è rimandare i demoni nelle regioni inferiori. Lo stesso John è stato all'inferno e sa che è destinato a tornare lì alla sua morte - ma spera che le sue buone azioni possano garantirgli un posto in Paradiso.
Mentre osserva la morte di Isabel, si rende conto che i demoni stanno cercando di sfondare il varco che li collega al mondo umano e le sue battaglie lo portano in un conflitto diretto con Satana.
Constantine: curiosità sul film
Il personaggio di Constantine fu ideato da Alan Moore che lo introdusse nella serie a fumetti di Swamp Thing nel 1985. Contrariamente a quanto viene raccontato nel film, John vive a Londra, nonostante sia nato a Liverpool ed è un fumatore e bevitore incallito.
Le fattezze fisiche del personaggio richiamano quelle di Sting, in quanto il cantante era di ispirazione ai due autori e Moore non vi si oppose, anche se c’era la possibilità che il cantautore potesse far loro causa, pertanto tutto quanto potesse essere palesemente riconducibile a lui fu eliminato.
Nei fumetti, Constantine si chiamava Hellblazer, un nome senza significato che fu scelto poiché Hellraiser era già stato utilizzato. Lo stesso accadde anche all’arrivo al cinema: nel 2005, arrivò anche Hellboy, pertanto dovettero scegliere un nome diverso che non si confondesse e scelsero Constantine.
Visto che Neil Gaiman era un fan di Moore, fece un omaggio a quest’ultimo, inserendo un’antenata del personaggio, in Sandman: Johanna Constantine.
Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/Il_Nerdastro/status/1232435240104128512?s=20
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV