'Mediterraneo', qualche curiosità sul film premio Oscar con Diego Abatantuono

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'Mediterraneo', film diretto da

Si intitola Mediterraneo ed è un film di guerra, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 31 gennaio 1991, diretto da Gabriele Salvatores e che verrà trasmesso mercoledì 29 gennaio 2020 in prima serata alle ore 21.25 su Rete 4. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Mediterraneo: il cast

Nel cast del film Mediterraneo, troviamo la presenza dei seguenti attori: Claudio Bigagli, Diego Abatantuono, Giuseppe Cederna, Ugo Conti, Gigio Alberti, Vanna Barba, Claudio Bisio, Antonio Catania, Memo Dini, Luigi Montini, Vasco Mirandola. 

Mediterraneo: la trama

Mar Greco, Seconda Guerra Mondiale. Una nave italiana lascia una manciata di soldati su una piccola isola; la loro missione è individuare le navi nemiche e proteggere l'isola in caso di attacco. Il villaggio dell'isola sembra abbandonato e non c'è un solo nemico in vista, quindi i soldati iniziano a rilassarsi un po'.

Le cose cambiano quando la loro nave viene colpita e distrutta dal nemico e i soldati si trovano lì abbandonati. In realtà, l'isola non è deserta e quando i Greci capiscono che quegli italiani sono innocui, escono dai loro nascondigli sulle montagne e continuano la loro vita pacifica.

Presto i soldati scoprono che essere stati abbandonati su un'isola greca, dimenticata da Dio, non è poi così male, dopo tutto...

Mediterraneo: qualche curiosità sul film

In occasione dei David di Donatello, che si tennero nel 1991, la pellicola ottenne 12 candidature e vinse tre premi: Miglior film, Miglior montaggio e Miglior sonoro. 

Agli Oscar del 1992, il film di Gabriele Salvatores portò a casa il premio Miglior film straniero. Le riprese di Mediterraneo si svolsero sull’isola frega di Castelrosso, lato est di Rodi.

Non solo: il regista portò a casa un Nastro d'Argento, mentre per le musiche Giancarlo Bigazzi e Marco Falagiani ottenere un Globo d'Oro.

Fonte immagine in evidenza: