Un sogno che si realizza dopo 30 anni: Francis Ford Coppola dirigerà 'Megalopolis'

Coppola dice che il film sarà 'un'epopea su larga scala' e che sta già dando uno sguardo agli attori che potrebbero prendere parte al film di fantascienza.

Francis Ford Coppola compirà 80 anni questo mese e questa pare sia stata l'occasione giusta per annunciare che, quest'anno, partirà la produzione di Megalopolis, un progetto che ha sognato di realizzare per oltre trent'anni. L'epopea di fantascienza è stata scritta all'inizio degli anni '80, ma ha sempre avuto un ruolo secondario rispetto agli altri progetti del regista.

Metropolis, il film diretto da Francis Ford Coppola

Quando il cineasta de Il Padrino era pronto a far entrare in produzione il progetto agli inizi degli anni '2000, gli attacchi dell'11 settembre interruppero i lavori del film che doveva essere ambientato a New York City e parlava dei tentativi di un architetto di ricostruire un versione utopica della città in seguito a un mega-disastro.

Ecco quanto dichiarato da Coppola in merito a Megalopolis:

Quindi sì, quest'anno ho in programma di iniziare il mio progetto più ambizioso, facendo un lavoro importante e utilizzando tutto ciò che ho imparato durante la mia lunga carriera, da quando a 16 anni facevo teatro, sarà un'epica su larga scala, che ho intitolato Megalopolis.

È insolito; sarà una produzione su larga scala con un cast di grandi dimensioni. Fa uso di tutti i film girati nel corso degli anni, usando diversi stili che culminano in quella che penso siano la mia voce e le mie aspirazioni.

Non è propriamente ciò che viene prodotto ora, ma io intendo, desidero e, di fatto, sono incoraggiato a iniziare la produzione quest'anno.

Coppola sta già cercando gli attori che prenderanno parte al progetto della sua più grande passione. Secondo Deadline, Jude Law sta sarò il protagonista, ma nessun casting è stato confermato.

Metropolis di Coppola, il cast: quali attori vedremo?

Numerosi attori sono stati legati al progetto e lasciati nel corso degli anni, tra cui Warren Beatty, Robert De Niro, Paul Newman e Russell Crowe.

Come ci si potrebbe aspettare leggendo la breve sinossi della trama, la sceneggiatura di Coppola fa fare subito paragoni con Metropolis di Fritz Lang e con La fonte meravigliosa di Ayn Rand.

Se Megalopolis dovesse decollare e entrare in produzione quest'anno, il film rappresenterebbe il primo lungometraggio da regista di Coppola da Twixt nel 2011.

Il regista parteciperà al Tribeca Film Festival a fine mese di aprile con una nuova versione del suo capolavoro Apocalypse Now, intitolato Apocalypse Now Final Cut

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/Noovyis/status/1113808323508408320