'Memento', qualche curiosità sul film diretto da Christopher Nolan

Il cast, la trama, le curiosità su 'Memento', film diretto da Christopher Nolan, con Guy Pearce e Carrie-Anne Moss.

Si intitola Memento ed è un film drammatico, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 19 gennaio 2001 in Italia, diretto da Christopher Nolan. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film che andrà in onda l'8 settembre 2025 alle 22.45 su Rai 5. 

Memento: il cast

Nel cast del film Memento, troviamo la presenza dei seguenti attori: Guy Pearce, Carrie-Anne Moss, Joe Pantoliano, Mark Boone Junior, Harriet Sansom Harris, Jorja Fox, Kimberly Campbell, Larry Holden, Callum Keith Rennie, Marianne Muellerleile, Russ Fega, Stephen Tobolowsky, Thomas Lennon. 

Memento: la trama

Leonard “Lenny” Shelby, ex investigatore assicurativo, conduce una vita segnata da un disturbo irreversibile: non riesce a trattenere i ricordi oltre i quindici minuti. Nonostante l'aspetto curato e l'auto di lusso, vive in un modesto albergo, pagando sempre in contanti. Per orientarsi in un mondo che gli sfugge di continuo, utilizza polaroid, appunti e tatuaggi sul corpo, che diventano la sua memoria sostitutiva.

Lenny è ossessionato da un unico scopo: vendicare la moglie Catherine, violentata e uccisa da due uomini che, colpendolo alla testa, gli hanno causato il trauma mnemonico. Ma la sua condizione lo rende vulnerabile e incapace di distinguere chi sia davvero dalla sua parte. Non può fidarsi del poliziotto Teddy, né di Nathalie, donna ambigua che sfrutta la sua fragilità.

Determinante nel suo passato è stato il caso di Sammy Jankis, vittima dello stesso disturbo. La tragica fine della moglie diabetica di Sammy, provocata da un errore dovuto alla malattia, ha segnato profondamente Lenny, spingendolo a tatuarsi l'avvertimento "Ricordati di Sammy Jankis". 

Il film si snoda come un puzzle di ricordi interrotti e ipotesi ingannevoli, fino a un epilogo sconvolgente che ribalta ogni certezza.

Memento: qualche curiosità sul film

Il film trae ispirazione da un racconto scritto da Jonathan Nolan, fratello del regista, intitolato Memento Mori e pubblicato soltanto dopo l'uscita della pellicola.

A differenza della versione cinematografica, nel testo scritto gli eventi seguono una sequenza lineare: fu Christopher Nolan a concepire l'idea di ribaltare la cronologia, costruendo una narrazione frammentata ed innovativa che gli valse una candidatura agli Oscar per l'ingegnoso montaggio. Ogni segmento dura circa quindici minuti e si intreccia con un altro collocato temporalmente al contrario, creando un mosaico complesso dal punto di vista narrativo. 

Un curioso dettaglio riguarda Teddy Gamell: il suo numero di telefono, 555-0134, è lo stesso che compare nel film Fight Club di David Fincher, uscito nel 1999, utilizzato dal personaggio di Marla Singer.

Il titolo stesso, Memento, affonda le radici nella parola latina che significa "ricorda". In inglese, invece, la parola èutilizzata per indicare un oggetto simbolico e/o pratico che aiuta a non dimenticare qualcosa, concetto perfettamente in linea con la vicenda del protagonista.