Michael Bay a Firenze: la città toscana sarà di nuovo set cinematografico?

Sembra che un nuovo kolossal americano sia pronto per essere girato a Firenze. Il capoluogo toscano è già stato set cinematografico per tantissimi film, il prossimo potrebbe essere quello di Michael Bay

L'ultima grande produzione Hollywoodiane che ha fatto tappa a Firenze era quella di Inferno, il film del 2015 con Tom Hanks, ma sembra proprio che il capoluogo toscano presto si trasformerà in un nuovo set cinematografico. Il regista Michael Bay, celebre per la saga Transformers, Armageddon, Pearl Harbour e tanti altri, è proprio in questi giorni a Firenze, sembra per mettere a punto dettagli tecnici insieme alla Film commission toscana e il Comune di Firenze. Avevamo annunciato anche che Bay era alle prese con un blockbuster che si intitolerà Six Underground, di genere thriller, prodotto da Netflix in cui dovrebbe comparire fra i protagonisti anche Ryan Reynolds (Deadpool). Sarà proprio questo film che si girerà nella città che fu culla del rinascimento?

Michael Bay girerà un film a Firenze?

Il regista americano ha incontrato ieri il Sindaco di Firenze, Dario Nardella, in via privata a Palazzo Vecchio, per parlare delle location che saranno utilizzate nella produzione internazionale e probabilmente anche di alcune scene nei dettagli. Il Sindaco di Firenze non è nuovo a tavoli di lavoro che comprendono anche il cinema: nel 2015, durante le contrattazioni sulle location di Inferno, addirittura Nardella accettò di fare da comparsa nel film di Ron howard in una breve scena nel Salone dei Cinquecento. Chissà se avrà ceduto anche questa volta alle lusinghe di Hollywood. Fra le location confermate per il film di Michael Bay a Firenze c'è la Scuola dei Marescialli che si trova in Piazza Stazione, mentre le basi logistiche per la realizzazione della pellicola saranno due: una in Piazza Vittorio Veneto e l’altra alla Fortezza da Basso.

Tutti i film girati a Firenze

Come dicevamo il capoluogo toscano non è nuovo alle produzioni cinematografiche italiane ed estere. In molti registi hanno scelto le bellezze di Firenze per ambientare le proprie storie per il grande schermo. Oltre Inferno, anche Ridley Scott, in Hannibal (2001), sequel de Il silenzio degli innocenti, scelse Firenze per costruire la tana di Hannibal Lecter, che a Firenze sotto falso nome riesce quasi a diventare il curatore della Biblioteca di Palazzo Capponi; nel film sono immortalati anche il Ponte vecchio, Palazzo vecchio e la loggia del mercato nuovo. Anche Ritratto di signora (1996), di Jane Campion, con protagonista una giovanissima Nicole Kidman è ambientato a Firenze: il film è ambientato nell'800 e viene mostrato il bellissimo Duomo. Fra gli altri titoli di film che hanno avuto un set nel capoluogo toscano vi sono I laureati, Un tè con Mussolini, La meglio gioventù, Il giovane favoloso, Camera con vista, Amici miei, Cronaca familiare, Metello e Incompreso.

Fonte foto copertina: www.facebook.com/pg/Michael-B-Bay-116634338489680

Fonte foto interna: www.facebook.com/pg/firenzeturismo/