Il film, diretto da Andrew Levitas, vedrà Johnny Depp nei panni del fotografo di guerra, W. Eugene Smith e dell'omonimo documentario da lui prodotto.
Johnny Depp interpreterà il fotografo di guerra W. Eugene Smith in Minamata, film diretto da Andrew Levitas, che si svolge in Giappone nel 1971. Il regista dirigerà il film basandosi sull'omonimo libro di Aileen Mioko Smith e W. Eugene Smith e adattato da David K. Kessler. La produzione della pellicola avrà luogo, dapprima in Giappone e poi in Serbia a gennaio 2019. Scopriamo insieme qualche dettaglio sul personaggio che Depp porterà sul grande schermo e qualche informazione sulla trama.
Minamata, dal documentario al film con Johnny Depp
Johnny Depp interpreta W. Eugene Smith, un fotografo di guerra della seconda guerra mondiale, che nel 1971 incontra una potente società accusata di avvelenare il popolo di Minamata, in Giappone.
Smith viene recluso, disconnesso dalla società e dalla sua carriera. Ma un vecchio amico e un redattore di Life Magazine Ralph Graves lo convincono a tornare in Giappone per esporre una grande storia: l'annientamento devastante di una comunità costiera, vittime dell'avidità delle multinazionali, che si sono avvalse della complicità della polizia locale e del governo.
Armato solo della sua fidata fotocamera Nikon, Smith deve racimolare le immagini che illustreranno questa storia al mondo. All'inizio, nessuno vuole aiutarlo e i suoi nemici lo desiderano morto: l'uomo, infatti, incontra minacce ad ogni angolo. Smettere, finalmente, di nascondersi dietro l'obiettivo e guadagnare la fiducia di questa comunità distrutta potrebbe rivelarsi la più grande sfida per Smith.
Minamata è sviluppato da Infinitum Nihil di Depp ed è prodotto da Sam Sarkar, Bill Johnson e Andrew Levitas. Jason Forman e Stephen Deuters saranno i produttori esecutivi. I capi dipartimento includono il cineasta nominato al César, Benoit Delhomme, lo scenografo Tom Foden e Kevan Van Thompson.
Minamata, Andrew Levitas su Johnny Depp
"Lavorare con Johnny per dare voce a coloro che hanno sofferto silenziosamente è una responsabilità che non prendiamo alla leggera", ha detto Andrew Levitas in un comunicato. "Proprio come Eugene Smith nel 1971, non potevamo sentirci più privilegiati per essere stati incaricati della missione di mostrare questa incredibile storia al mondo".
Il "pirata" Depp - con Infinitum Nihil - ha annunciato una partnership con Andrea Iervolino per la produzione del film Waiting for the Barbarians, del quale sarà anche il protagonista.