Forse non tutti sanno che il capitano Jack Sparrow non è mai stato proposto come la Disney intendeva. Johnny Depp è arrivato sul set, ha visto la sceneggiatura e, poi, ha deciso che voleva fare qualcosa di completamente diverso. Di recente, il "pirata" ha spiegato come ha costruito il personaggio che ha interpretato in molteplici film del franchise de I Pirati dei Caraibi in un'intervista rilasciata a Collider al quale ha rivelato di aver concepito Sparrow - così come lo conosciamo - mentre stava facendo una sauna rilasante.
Jack Sparrow, l'attore Johnny Depp spiega come ha creato il personaggio
Nella sceneggiatura originale, il Capitano Jack è stato descritto come uno spadaccino, un pirata che combatte e che, di tanto in tanto, si interessava a qualche ragazza. Per Depp, evidentemente, non era abbastanza. Ecco cosa ha rivelato a Collider:
Nella sceneggiatura originale, Capitan Jack era questa specie di barcollante spadaccino che arriva, combatte un po, se la svigna, afferra una ragazza e basta. Io avevo delle idee alquanto differenti su di lui. La cosa suonerà strana, ma Capitan Jack è nato in una sauna.
La sauna di casa mia. Stavo pensando a svariati aspetti del personaggio e ho realizzato che un tizio come lui aveva trascorso la maggior parte della sua esistenza in mare aperto e che poteva aver avuto a che fare con un calore ineludibile per il suo cervello.
Così ho alzato la sauna fino a mille gradi e sono rimasto seduto lì il più a lungo possibile, fino a che non ho cominciato a risentirne mentalmente.
E spiega anche da dove derivano i movimenti del personaggio:
Era molto, molto caldo e tutto si rifletteva sulla mia testa. Se ti trovi in questo calore così opprimente non riesci a stare fermo, ma se ti muovi potresti schiattare. E questo mi ha fatto pensare che il cervello di Jack Sparrow fosse, per certi versi, par-boiled.
Proprio in quel momento, Depp ha capito che anche il cervello del Capitano doveva essere molto provato dal calore subito, tanto da non poter non muoversi di continuo.
Jack Sparrow, nel film si muove di continuo: Depp spiega il linguaggio del corpo
Johnny specifica anche come è arrivato ad elaborare la gestualità che, da sempre, contraddistingue l'ammaliante Jack Sparrow. Ecco le parole dell'attore:
Anche per quello che concerne il linguaggio fisico del personaggio, mi pareva appropriato che si sentisse a suo agio su una nave. Aveva delle gambe da mare che non riusciva ad adattare alla terraferma. Doveva sembrare traballante, ma su questa cosa la Disney non era d'accordo.
Perché tutta questa recitenza da parte di Disney? Alcuni interpretarono il suo personaggio come un folle, altri come un semplice ubriaco, altri ancora, invece, pensarono che Depp stesse trasformando Sparrow in un personaggio gay.
Ci furono diverse discussioni in merito agli atteggiamenti di Jack Sparrow, tanto da indurre l'azienda a chiedere a l'attore di Pirati dei Caraibi di modificarlo, ma lui si rifiutò, dicendo che avrebbero dovuto licenziarlo per cambiare la natura data a Sparrow. Ciò non accadde e il resto è storia.
Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/Meg_Bourgui/status/1051229089187725312
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV