Vedremo Nicolas Cage, sul grande schermo, nel film Mom and Dad, nei panni di un padre che vuole uccidere i suoi figli. L'attore ha memorizzato l'intero script, prima delle riprese.
Pochi attori sono così eccentrici sia nei film che sul set come Nicolas Cage, grazie in parte al suo curriculum caratterizzato da molteplici personaggi avvincenti. Nel film Mom and Dad, Cage interpreta un padre il quale, dopo che un'epidemia mondiale alquanto strana che costringe i genitori a voler togliere la vita ai propri figli, ha l'obiettivo di far fuori il figlio e la figlia. Una delle cose più impressionanti della performance di Cage, secondo lo sceneggiatore/regista Brian Taylor, è che Cage abbia memorizzato l'intera sceneggiatura del film prima di iniziare le riprese.
Mom and Dad, il film: Nicolas Cage ha imparato la sceneggiatura a memoria
Cage è sicuramente un artista singolare, tanto da memorizzare, per intero, la sceneggiatura di Mom and Dad. Ecco cosa ha rivelato Taylor:
Abbiamo fatto un table read del film prima del primo giorno di riprese, cioè quando tutti gli attori si mettono intorno a un tavolo, leggiamo lo script tutti insieme, e ognuno prende degli appunti e scrive delle note su di esso. Nicolas aveva già imparato a memoria tutta la sceneggiatura, e ha affrontato tutta la sessione di table read con grande intensità, come se stessimo già riprendendo. Gli altri attori erano, come dire, incantati. Lo ammiravano a bocca aperta. Sicuramente non avevano mai visto niente del genere.
Taylor ha già lavorato con Cage in Ghost Rider: Spirit of Vengeance (Spirito di Vendetta), in cui l'attore è stato sottoposto a un make up che gli ha permesso di avere una faccia a mo' di teschio, indossando, nel contempo, lenti a contatto completamente nere per incarnare, alla perfezione, il personaggio Marvel, anche se il viso comunque è stato modificato mediante l'uso della computer grafica. Taylor continua affermando che:
Questo ragazzo è particolarmente preciso nel suo mestiere. Il procedimento che uso è unico, ma allo stesso tempo molto efficace. Ha imparato a farlo in un modo che non penso possa fare nessun altro attore.
Nicolas Cage, un attore unico
Cage ha vinto un Oscar nel 1996 per la sua interpretazione in Leaving Las Vegas in cui ha recitato nei panni di un alcolista suicida che decide di porre fine alla sua vita bevendo fino alla morte. L'attore ha dimostrato di essere uno dei talenti più imprevedibili di Hollywood, scegliendo di interpretare ruoli in film come The Wicker Man, Season of the Witch, Bangkok Dangerous e Con Air.