Mostra del Cinema di Venezia 2018: la guida ai film del festival che faranno strada

Alla 75° edizione della Mostra del Cinema ci sono moltissimi film che lasceranno il segno, sia al festival sia in sala.

Dal 29 agosto all'8 settembre 2018 avrà luogo la 75° Mostra del Cinema di Venezia, il festival cinematografico più antico del mondo. Il programma della rassegna, creato e presentato dal direttore artistico Alberto Barbera, è uno dei più allettanti degli ultimi anni, con film che, secondo noi, avranno un peso considerevole nella stagione dei premi cinematografici, e che sicuramente riscuoteranno grande successo tra il pubblico in sala.

Già negli anni precedenti, sotto la direzione di Barbera, i film che sono stati presentati al festival di Venezia sono poi stati riconosciuti come grandissimi lavori. Nel 2014 Birdman è stato presentato alla Mostra del Cinema e ha poi vinto Oscar, tra cui quello più importante come miglior film. Stessa cosa è avvenuta nel 2016 con La La Land, che ha vinto 6 statutette mancando la settima (la più importante). E ancora nel 2017 con La forma dell'acqua, che ha vinto sia il Leone d'oro a Venezia e ben 4 Oscar. Le premesse, quindi, sono davvero molto importanti per il 2018.

Ma quali sono i lungometraggi che faranno strada, come si dice, anche al di fuori della Mostra? La lista dei film in programma che avranno quasi sicuramente successo anche dopo la loro anteprima mondiale è veramente lunga ed eterogenea.

Venezia 2018: al cinema arriveranno molti film presentati al Lido

Hanno fatto le cose in grande a Venezia 2018, con pellicole di grande impatto, tra cui, per dare qualche titolo: Suspiria di Luca Guadagnino, Il primo uomo di Damien Chazelle e The Ballad of Buster Scruggs dei fratelli Coen. Film che avranno un grande risalto anche al cinema quando usciranno insomma. Ecco tutti i lungometraggi che lasceranno il segno alla Mostra e nei mesi a venire, in ordine di giorno di presentazione al festival.

- Il primo uomo (First Man) di Damien Chazelle, con Ryan Gosling, Claire Foy, Corey Stoll e Kyle Chandler. In arrivo al cinema dal 31 ottobre 2018.

Il film d'apertura (29 agosto) del concorso di Venezia 75, dal regista di La La Land e Whiplash, è la storia vera di Neil Armstrong e del viaggio, insieme agli altri astronauti, che lo ha portato a essere il primo uomo a mettere piede sulla Luna nel 1969. Tratto dalla biografia ufficiale First Man: The Life of Neil A. Armstrong scritta da James R. Hansen e uscita nel 2005, la pellicola è una delle più attese del festival. Il percorso di La La Land, che ha posto il regista Chazelle tra il gota del mondo del cinema, si ripeterà anche con questo film?

- Sulla mia pelle di Alessio Cremonini, con Alessandro Borghi, Jasmine Trinca e Max Tortora. In arrivo su Netflix e al cinema dal 12 settembre 2018.

Altro film d'apertura (29 agosto), questa volta della sezione Orizzonti, Sulla mia pelle racconta della tragica storia di Stefano Cucchi, ragazzo romano tenuto in custodia cautelare nel carcere di Regina Coeli dove ha perso la vita in circostanze ancora poco chiare. Uno dei casi di cronaca nera italiana più importanti degli ultimi anni. Nel ruolo di Cucchi troviamo Alessandro Borghi (il madrino della Mostra del 2017). Pellicola questa che ha fatto molto parlare di sè per la sua doppia uscita, sia su Netflix sia in sala, una scelta mai fatta per gli altri titoli della piattaforma. Da tenere d'occhio, anche per l'interesse italiano della storia.

- Roma di Alfonso Cuaron, con Marina De Tavira e Yalitza Aparicio. In arrivo su Netflix e in alcune sale selezionate.

Alfonso Cuaron torna alla Mostra del cinema di Venezia dopo 5 anni dalla presentazione di Gravity, nel 2013. Roma è il suo ultimo lavoro: racconta le vicende di una famiglia messicana negli anni '60. Un ritorno alle origini per il regista premio Oscar, che sarà sicuramente apprezzato dagli appassionati che aspettano questo ritorno dal 2001 quando uscì Y tu mama tambien. Un film assolutamente da non perdere.

- La favorita (The Favourite) di Yorgos Lanthimos, con Olivia Colman, Emma Stone, Rachel Weisz e Nicholas Hoult. In arrivo al cinema dal 19 gennaio 2019.

Dopo Il sacrificio del cervo sacro, il regista greco Lanthimos si misura ancora una volta con Hollywood e che non interpreti di grande impatto, come Emma Stone e Rachel Weisz. La favorita, in concorso, è un film in costume ambientato alla fine del 18° secolo in cui le due cugine delle regina Anna, Abigail Masham e Sarah Churchill, approfittano della guerra in corso tra Regno Unito e Francia per ingraziarsi la regina. Lanthimos è uno dei giovani registi in ascesa più importanti del momento: il suo nuovo film, che sarà presentato a Venezia il 30 agosto, è assolutamente da vedere.

- Non-Fiction (Doubles Vies) di Olivier Assayas, con Juliette Binoche e Guillaume Canet. In arrivo al cinema dal 29 novembre 2018.

Nuovo lavoro, in concorso, presentato al Lido, il 31 agosto, anche per il francese Olivier Assayas (Personal Shopper, Sils Maria), che ritrova Juliette Binoche. Non-Fiction racconta di una coppia, che lavora nel mondo dell'editoria, alle prese con i cambiamenti nel modo di lavorare nel loro settore e anche in quelli della loro vita coniugale. Un film di qualità che stupirà di certo.

- A Star is Born di Bradley Cooper, con Bradley Cooper, Lady Gaga, Andrew Dice Clay e Dave Chapelle. In arrivo al cinema dall'11 ottobre 2018.

Uno dei personaggi più attesi della Mostra del Cinema è sicuramente la cantante Lady Gaga che presenta il suo debutto cinematografico fuori concorso, il 31 agosto. A Star Is Born vede recitare e dirigire Bradley Cooper, che porta in scena una storia decisamente datata, ma molto spesso reinterpretata. Il film si tratta infatti di un remake del film del 1937 È nata una stella di William A. Wellman, riadattato nel 1954 e nel 1976 sotto forma di musical. La trama racconta di una star del cinema e della muscia country, Jackson Maine, che aiuta in tutti i modi un'aspirante cantante, Ally, a diventare famosa. I due si innamorano, ma all'ascesa della ragazza corrisponde la discesa dell'uomo in una spirale di alcolismo. Da vedere.

- The Ballad of Buster Scruggs di Ethan e Joel Coen, con Tim Blake Nelson, Brendan Gleeson, Liam Neeson, James Franco, Zoe Kazan e Tom Waits. In arrivo su Netflix dal 16 novembre 2018 negli Usa.

Il nuovo lavoro dei Coen, in origine una miniserie tv che sarà disponibile su Netflix in un prossimo futuro, sarà presentato alla Mostra come film antologico, composto da 6 storie western che si intrecciano lungo le vicissitudini di Buster Scruggs. Molto di più ancora non si sa, bisognerà aspettare il 31 agosto quando sarà presentato al Lido, ma i Coen sanno raccontare le loro storie come quasi nessuno.

- Suspiria di Luca Guadagnino, con Dakota Johnson, Tilda Swinton, Mia Goth, Chloe Grace Moretz e Jessica Harper. Sarà distribuito nei cinema italiani in data da destinarsi.

Forse il film più atteso della Mostra, il remake di Luca Guadagnino, ormai una star dopo Chiamami col tuo nome, di Suspiria di Dario Argento sarà a Venezia il 1° settembre. Un film assolutamente da non perdere, anche perché proprio il regista ha definito il suo lavoro: "Voglio che sia il film più disturbante di sempre". Una chiaro segnale dell'incredibile attesa che c'è per questa pellicola, che ancora non ha una data di uscita al cinema.

- The Sisters Brothers di Jacques Audiard, con Joaquin Phoenix, Jake Gyllehaal, John C. Reilly, Riz Ahmed e Rutger Hauer. Sarà distribuito al cinema in data da destinarsi.

Il primo film in lingua inglese di Jacques Audiard vede un cast eccezionale, composta da nomi del calibro di Joaquin Phoenix, Jonh C. Reily e Jake Gyllenhaal. Uno dei motivi per gustarsi questa storia western è proprio la maestria di questi attori, che saranno a Venezia per presentare il film il 2 settembre.

- Sunset di Laszlo Nemes, con Juli Jakab e Vlad Ivanov. Sarà distribuito nei cinema italiani in data da destinarsi.

Sunset è il nuovo film di Laszlo Nemes, regista ungherese premio Oscar per Il figlio di Saul. A Venezia, e poi anche al cinema nei prossimi mesi, vedremo l'ennesimo capolavoro? 

- Van Gogh - At Eternity's Gate di Julian Schnabel, con Willem Dafoe, Oscar Isaac, Mads Mikkelsen e Rupert Friend. In arrivo al cinema dal 9 gennaio 2019.

L'arte come esperienza cinematografica. Questo è il pensiero che ha mosso Julian Schnabel (Lo scafandro e la farfalla) nel realizzare il suo personale biopic sul famossissimo pittore Vincent Van Gogh, interpretato da Willem Dafoe. La pellicola, che sarà presentata il 3 settembre, sarà all'altezza della grandezza dell'arte del noto pittore olandese?

- Dragged Across Concrete di S. Craig Zhaler, con Mel Gibson, Vince Vaughn e Jennifer Carpenter. Sarà distribuito nei cinema italiani in data da destinarsi.

Due poliziotti, un po' fanatici, sono stati sospesi dalle forze armate di polizia, ma hanno la necessità di attraversare il mondo criminale per fare giustizia. Questo è l'incipit di Dragged Across Concrete, che vede Mel Gibson e Vince Vaughn senza freni. Presentato il 3 settembre fuori concorso.

- Vox Lux di Brady Corbet, con Natalie Portman e Jude Law. Sarà distribuito al cinema in data da destinarsi.

Natalie Portman e Jude Law sono i protagonisti di Vox Lux, presentato in concorso il 4 settembre alle Mostra del Cinema di Venezia. La trama racconta di una popstar, che dopo una serie incredibili di fortune, acquisisce una fama smisurata. Lo attendiamo con impazienza.

- Opera senza autore (Werk Ohne Autor) di Florian Henckel Von Donnersmarck, con Tom Schilling, Sebastian Koch e Paula Beer. In arrivo al cinema dal 9 ottobre 2018.

Il nuovo lavoro del regista tedesco di Le vite degli altri, premiato con L'Oscar come miglior film straniero, promette grande qualità (sarà presentato il 4 settembre alla Mostra). Opera senza nome vede Mark Schilling nei panni del pittore tedesco Kurt Barnert, che fugge dalla Germania dell'Est per quella dell'Ovest, ma portandosi sempre dietro la sua infanzia tormentata dai nazisti e dal regime di Hitler.

- The Nightingale di Jennifer Kent, con Aisling Franciosi, Sam Claflin e Demon Harriman. Sarà distribuito al cinema in data da destinarsi.

Nuovo horror per Jennifer Kent, la regista di Babadook, che esplora ancora i meandri oscuri degli atti degli esseri umani. Ambientato nel 1825, The Nightingale racconta di Claire, una giovane prigioniera irlandese, che è sulla tracce di un ufficiale britannico che ha commesa violenze ai danni della famiglia, per vendicarsi. Insieme a lei c'è Billy, una guida aborigena traumatizzata anch'essa da un passato di violenza. A Venezia il 6 settembre.

- Capri-Revolution di Mario Martone, con Marianna Fontana, Reinout Scholten van Aschat e Antonio Folletto. In arrivo al cinema il 13 dicembre 2018.

Nuovo lavoro anche per Mario Martone, che dopo Noi credevamo del 2010 e Il giovane favolos del 2014 torna al Lido per presentare Capri-Revolution. La storia del film è ambientata appunto sull'isola nel 1914, dove alcuni giovani nordeuropei, alle porte della prima guerra mondiale, si ritrovano in una comune per discutere sullo stato dell'arte e della loro vita.

Fonte immagini interne: facebook.com/TheFavouriteMovie, facebook.com/iwonderpictures/, facebook.com/111757406109655, facebook.com/pg/suspiriamovie/, facebook.com/SistersBrosFilm, facebook.com/85215515624, facebook.com/photo.php?fbid=10217099878039226. facebook.com/ecodelcinema.fan, facebook.com/1029770847066914, facebook.com/photo.php?fbid=1991073210924559

Fonte immagine di copertina: facebook.com/1409656855929162/