Mulan live action: Disney sceglie Niki Caro come regista

La Disney ha scelto la regista per l'adattamento con attori in carne e ossa di Mulan: si tratta della regista de La ragazza delle balene.

Mulan, il live action Disney, ha finalmente un regista: si tratta dell'apprezzatissima regista neozelandese Niki Caro, diventata famosa per La ragazza delle balene, pellicola che ha vinto molti riconoscimenti in vari festival internazionali. La casa di produzione ha deciso di affidare a lei l'adattamento del film che racconta la storia di una giovane cinese che decide di andare in guerra, travestendosi da uomo (perché le donne non potevano combattere).

La Disney inizialmente aveva chiesto al celebre regista asiatico Ang Lee di occuparsi del progetto; il regista, celebre soprattutto per I segreti di Brokeback Mountain, aveva declinato l'offerta per i troppi impegni già presi per altri film.

Mulan film 2018

La sceneggiatura del live action è stata scritta da Rick Jaffa e Amanda Silver, sceneggiatori di Jurassic World, Avatar 3, L'alba del pianeta delle scimmie e altri film di successo. Il film sarà prodotto anche da Bill Kong (che ha lavorato per La tigre e il dragone), oltre a Chris Bender, Jason Reed e Jake Weiner. La Disney ha assunto diversi consulenti cinesi, per non rischiare degli sbagli clamorosi che potrebbero inficiare la credibilità del film.

La regista Niki Caro di recente ha diretto Anne, la serie tv ispirata al famoso romanzo di Lucy Maud Montgomery e all'anime Anna dai capelli rossi. La serie sarà trasmessa su Netflix.

Mulan live action cast

Per Mulan live action il cast è ancora tutto da definire. Alla Disney stanno però continuando a pervenire delle richieste di scegliere attori realmente cinesi, e la Disney ha confermato di avere proprio queste intenzioni. Si temeva, infatti, come purtroppo è accaduto in passato con altri remake, che la protagonista potesse essere di razza diversa da quella asiatica (il rischio di whitewashing è sempre alto a Hollywood, come dimostrato dai remake di Ghost in the Shell e L'ultimo dominatore dell'aria). Il live action è programmato per il 2018.