Netflix fa il colpaccio: acquista The Irishman, film di Scorsese con De Niro

Sarà proprio Netflix ad acquistare i diritti mondiali della nuova pellicola del grande regista italo-americano.

Ormai Netflix è molto più che "lanciato" anche nel mondo del cinema: sarà proprio il colosso dello streaming a comprare il nuovo film, molto atteso, che segnerà il grande ritorno del regista di origini italiane, Martin Scorsese, dal titolo The Irishman. Una pellicola a tutti gli effetti italo-americana, visto che il protagonista assoluto sarà, ancora una volta in un film di Scorsese, Robert De Niro. A dare la conferma dell'acquisto dei diritti mondiali da parte del colosso dello streaming sono state delle fonti certe, attraverso IndieWire. Di recente le cose non sono andate benissimo a Scorsese: il suo ultimo film Silence ha incassato 7 milioni di dollari a fronte di un costo di 46. Ciò non sembra essere un problema per Netflix.

The Irishman trama

Il film è basato sul libro I Heard You Paint Houses scritto da Charles Brandt ed è incentrato sulla storia di Frank Sheeran, un killer appartenente a una cosca mafiosa, soprannominato appunto The Irishman. Il killer di mafia The Irishman è esistito realmente, e tra gli altri assassinii sembra sia collegato anche alla morte di Jimmy Hoffa, sindacalista statunitense colluso con la mafia, che freddò con due colpi alla schiena e alla testa. Il film dovrebbe contare anche sulla presenza di altri due mostri sacri del cinema, anch'essi avvezzi a gangster movie di altissima qualità: Al Pacino e Joe Pesci.

Robert De Niro in The Irishman

Per l'attore la collaborazione con Scorsese è ormai di vecchia data. Ricordiamo che il regista e l'attore di origini italiane hanno lavorato insieme in ben 9 pellicole, a cominciare da Mean Streets nel 1973. In occasione di The Irishman rivedremo De Niro ringiovanire: merito di un sofisticato software di make up digitale che restituirà quasi trent'anni di meno all'attore. Sistema che peraltro era stato già usato per Il curioso caso di Benjamin Button.