Non c'è più religione, alla scoperta delle location del film di Luca Miniero

Non c'è più religione di Luca Miniero è una commedia dedicata alla convivenza tra religioni e etnie diverse, con Claudio Bisio, Alessandro Gassman e Angela Finocchiaro protagonisti

Non c'è più religione è una commedia diretta da Luca Miniero e dedicata alla convivenza tra religioni diverse e alla multietnicità in un contesto di provincia. Il cast è composto da Claudio Bisio, Alessandro Gassmann, Angela Finocchiaro, Giovanni Esposito, Nabiha Akkari e Roberto Herlitzka. Non c'è più religione verrà trasmesso il 29 dicembre 2018 su Rai 1.

Non c'è più religione, la trama

Nella cittadina di Portobuio non nascono più figli e il problema si fa decisamente grave quando arriva il momento di allestire il classico presepe vivente di Natale. Il sindaco (Claudio Bisio) e Suor Marta (Angela Finocchiaro), pur di trovare un bambino a cui possa essere affidato il ruolo di Gesù, si rivolgono alla comunità islamica, capitanata da Guidetto/Bilal (Alessandro Gassman), che negli anni non si è mai riuscita a integrare perfettamente con gli abitanti del paese.

Non c'è più religione, le location

Non c'è più religione è stato girato in alcune delle zone più belle della Puglia. Più precisamente tra il Gargano, con i comuni di Manfredonia e di Sant'Angelo, e le isole Termini. Paesaggi suggestivi e caldi che danno forza al film.

Non c'è più religione e Benvenuti al Sud: i legami

Luca Miniero, del resto, è abituato a lavorare al sud. Suo infatti è l'enorme successo di Benvenuti al Sud! (2010) e del sequel Benvenuti al nord! (2012). Non c'è più religione riprende molti degli schemi che hanno contribuito al successo del film precedente. Al posto del contrasto tra nord e sud e tra "polentoni" e "terroni" qui c'è il contrasto religioso ed etnico; le contrapposizioni nei due film si risolvono allo stesso modo.

Inoltre, l'attore e regista Alessandro Gassman è una new entry nei ruoli di primo piano. Sia il protagonista Claudio Bisio che la comprimaria Angela Finocchiaro erano tra i mattatori dei due "Benvenuti". Non c'è più religione però non riuscì, pur guadagnando una discreta cifra al box office (circa 4 milioni di euro), a ripetere l'enorme successo di pubblico di Benvenuti al Sud!. D'altronde è uscito in un periodo in cui le commedie italiane di quel tipo, fino a pochi anni prima in grado di asfaltare il botteghino, iniziavano, nel complesso, a perdere colpi nei confronti del pubblico.

Fonte foto https://www.facebook.com/NonCePiuReligione/