'Non così vicino', qualche curiosità sul film con Tom Hanks

Il cast, la trama, le curiosità su 'Non così vicino', film diretto da Marc Forster, con Tom Hanks e Rachel Keller.

Si intitola Non così vicino ed è un film distribuito nelle sale cinematografiche in Italia il 16 febbraio 2023, diretto da Marc Forster. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film che andrà in onda il 23 dicembre 2025 alle 21:10 su Rai Movie. 

Non così vicino: il cast

Nel cast del film Non così vicino, troviamo la presenza dei seguenti attori: Tom Hanks, Rachel Keller, Manuel Garcia-Rulfo, Mariana Treviño, Cameron Britton, Juanita Jennings, Peter Lawson Jones, Lavel Schley, Mike Birbiglia. 

Non così vicino: la trama

Otto Anderson è un uomo burbero e solitario che vive seguendo regole rigide e una routine immutabile. Dopo la perdita della moglie, Otto fatica a trovare un senso alle sue giornate e guarda il mondo con crescente disincanto, respingendo chiunque provi ad avvicinarsi. Un uomo, dunque, chiuso nel proprio dolore, che non accetta intromissioni. 

L'arrivo di una nuova famiglia nel quartiere, però, rompe il suo isolamento: tra piccoli scontri quotidiani e richieste inattese di aiuto, Otto si ritrova suo malgrado coinvolto nella vita degli altri. Questo contatto forzato fa emergere ricordi del passato e ferite mai rimarginate, aprendo uno spiraglio verso il cambiamento. Lentamente, l'uomo scopre che anche dietro la distanza emotiva può nascondersi il bisogno di legami e di una seconda possibilità.

Non così vicino: qualche curiosità sul film

Il film trae ispirazione dal romanzo pubblicato nel 2012 dallo scrittore svedese Fredrik Backman, noto in Italia con il titolo L'uomo che metteva in ordine il mondo.

Si tratta, inoltre, della rivisitazione americana di Mr. Ove, pellicola svedese diretta da Hannes Holm, uscita al cinema nel 2015, che ha ottenuto grande riconoscimento internazionale. Il film originale, infatti, è stato candidato agli Oscar del 2017 in due categorie molto importanti, oltretuttto, ossia Miglior film in lingua straniera e Miglior trucco.