Oscar alla miglior attrice: ecco le dive che hanno vinto più volte la prestigiosa statuetta

L'Oscar alla miglior attrice è stato vinto da molte grandi dive, ma non tutte queste sono riuscite a ripetere il successo, e pochissime sono diventate leggendarie.

Nel corso della storia del cinema, a Hollywood, sono passate una quantità enorme di attrici: le più belle del mondo secondo il pubblico, delle vere e proprie dive osannate e ammirate da tutti. Alcune di queste hanno vinto innumerevoli premi, tra i più prestigiosi del mondo, ma solo poche hanno vinto la tanto voluta statuetta d'oro, simbolo indelebile e leggendario della bravura nella recitazione cinematografica, e ancor meno sono riuscite a bissare il successo. Le attrici che hanno vinto l'Oscar per la miglior attrice più di una volta sono diventate della vere e proprie leggende del cinema, icone della settima arte e non solo. Spiccano nomi di attrici altisonanti tra questa ristretta cerchia: Meryl Streep, Ingrid Bergman, Katharine Hepburn, Bette Davis, Jane Fonda e Cate Blanchett, tra le altre.

Le attrici da Oscar vinti più di una volta

Le dive di Hollywood hanno sempre ambito alla vittoria della statuetta dell'Academy, segno tangibile del riconoscimenti americano e mondiale della loro bravura nella recitazione. Questo è stato un fatto veritiero fin dall'istituzione del premio nel 1928, anno in cui trionfò per la prima volta Janet Gaynor per la sua interpretazione in ben tre film dell'anno precedente: Settimo cielo, Aurora e L'angelo della strada. La prima attrice, invece, a vincere due Oscar alla miglior attrice fu Luise Rainer, che lo vinse due consecutivamente (la prima anche in questo) nel biennio 1937-1938. Se nel 1928 fu istituito il premio Oscar alla miglior attrice protagonista, solo nel 1936 venne istituito L'Oscar alla miglior attrice non protagonista e i premi riservati alle interpreti femminili raddoppiò.

Gli Oscar da attrice: conta anche il non essere protagoniste

Se vogliamo fare una classifica delle attrici americane che hanno vinto più Oscar in assoluto, dobbiamo tenere conto sia del premio come miglior attrice protagonista sia quello come come miglior attrice non protagonista. Per scoprire, quindi, quali sono le attrici che hanno vinto di più e soprattutto a che numero di statuette sono giunte nella loro grandiosa carriera, è necessario fare un conteggio complessivo. Di conseguenza scopriamo insieme quali sono le interpreti femminili che hanno vinto più di due Oscar: sono ben 19!

L'attrice americana che ha vinto più Oscar in assoluto (4), anche più degli uomini

- Katharine Hepburn

La primatista per numero di vittorie agli Oscar è Katharine Hepburn, attrice sopraffina che inziò la sua carriera all'inizio degli anni '30 e la terminò a metà dei '90 con più di 45 film a cui prese parte. I suoi 4 Oscar (record assoluto per entrambi i sessi) li ha vinti per: La gloria del mattino di Lowell Sherman del 1933, terzo film in assoluto per la Hepburn che vinse come migliore attrice protagonista; Indovina chi viene a cena? di Stanley Kramer del 1967, per cui vinse come migliore attrice protagonista; Il leone d'inverno di Anthony Harvey del 1968, anche qui come migliore attrice protagonista bissando il successo dell'anno precedente; e infine Sul lago dorato di Mark Rydell del 1981, per cui vinse ancora da attrice protagonista. Katharine Hepburn fu nominata 12 volte.

A quota 3 ci sono due attrici di Hollywood considerate regine della recitazione

- Meryl Streep

Che dire di Meryl Streep! Tra le attrici bionde di Hollywood, una vera e propria leggenda. Le sue 3 vittorie arrivano con ben 21 nomination maturate nel corso della sua carriera (record assoluto). Meryl Streep vinse il suo primo Oscar come miglior attrice non protagonista per la sua interpretazione in Manhattan di Woody Allen del 1979; il secondo arrivò nel 1983 grazie alla magistrale interpretazione da protagonista in La scelta di Sophie di Alan J. Pakula del 1982 (disponibile in streaming gratuito e legale su Popcorn Tv); e il terzo grazie all'interpretazione di Margaret Tatcher in The Iron Lady di Phyllida Lloyd del 2011.

- Ingrid Bergman

Ingrid Bergman condivide con la Streep il secondo gradino del podio: fu una delle attrici straniere (origini svedesi) a vincere il Premio Oscar e lo fece per ben 3 volte. Non ci riuscì per Casablanca nel 1942, uno dei suoi film più famosi, ma ce la fece nel 1945 con Angoscia di George Cukor, come attrice protagonista. Il secondo successo arriva nel 1957 per Anastasia di Anatole Litvak, sempre come attrice protagonista. Il terzo e ultimo arriva nel 1973, questa volta come non protagonista, per Assassinio sull'Orient Express. È stata nominata 7 volte.

Le attrici famose (alcune un po' dimenticate) che hanno vinto la statuetta 2 volte sono ben 17!

- Bette Davis

Bette Davis, una delle attrici migliori sempre, grazie ai suoi personaggi dal carattere forte e carismatico, è riuscita a portarsi a casa ben due Oscar, entrambi per la migliore interpretazione da protagonista, nei film: Paura d'amare di Alfred E. Green del 1935 e Figlia del vento di William Wyler del 1938. È stata nominata 10 volte.

- Cate Blanchett

Cate Blanchett è una delle attrici australiane che hanno vinto l'ambito premio, l'unica per due volte. Ci è riuscita nel 2005, come miglior attrice non protagonista, per la sua intensa interpretazione di Katharine Hepburn (che di Oscar se ne intendeva) in The Aviator di Martin Scorsese del 2004. Il suo secondo successo è arrivato nel 2014, questa volta come attrice protagonista, per la grandissima interpretazione in Blue Jasmine di Woody Allen. È stata nominata 7 volte.

- Jane Fonda

Jane Fonda, celebre attrice di film in coppia con Robert Redford e non solo, è riuscita ad aggiudicarsi il premio due volte: la prima nel 1972, quando fu la protagonista di Uno squillo per l'ispettore Klute in coppia con Donald Sutherland; la seconda, sempre come miglior attrice protagonista, nel 1979 per la sua interpretazione in Tornando a casa di Hal Ashby. È stata nominata 7 volte.

- Jessica Lange

Non molti sanno che Jessica Lange ha vinto ben 2 premi Oscar. Celebre soprattutto negli anni '80 e '90, l'attrice ha vinto la sua prima statuetta nel 1988, grazie alla sua interpretazione da non protagonista, per Tootsie di Sydney Pollack, in cui recitava al fianco di Dustin Hoffman. Le seconda volta per la Lange fu nel 1995 quando vinse per la miglior attrice protagonista in Blue Sky di Tony Richardson, recitando insieme a Tommy Lee Jones. È stata nominata 6 volte.

- Maggie Smith

La professoressa McGranitt di Harry Potter ha vinto l'Oscar per ben 2 volte! Maggie Smith, attrice britannica, è diventata celebre negli anni '60 e '70 a Hollywood. Il suo primo Oscar lo ottenne nel 1970, per la magistrale interpretazione in La strana voglia di Jean di Ronald Neame, che le valse il premio come miglior attrice protagonista. Il secondo e ultimo Oscar arrivò, invece, come miglior attrice non protagonista per California Suite di Herbet Ross, con Michael Caine. La Smith è stata nominata per 6 volte.

- Olivia De Havilland

Una delle dive degli anni '50, forse adesso un po' dimenticata, Olivia De Havilland vinse l'ambita statuetta dorata nel 1947 e nel 1950, entrambe le volte per la miglior attrice protagonista, rispettivamente nei film: A ciascuno il suo destino di Mitchell Leisen e L'ereditiera di William Wyler. È stata nominata 5 volte ai premi Oscar.

- Elizabeth Taylor

Una delle attrici americane degli anni '50 più amate dal pubblico, Elizabeth Taylor, soprannominata Liz, ha vinto il celebre premio 2 volte, tutte e due come miglior attrice protagonista. I film per cui vinse sono: Venere in visone di Daniel Mann del 1960 e Chi ha paura di Virginia Wolf? di Mike Nichols del 1966, uno dei primi film della New Hollywood. Fu nominata 5 volte.

- Jodie Foster

Jodie Foster iniziò la sua carriera quando era molto giovane e i successi arrivarono copiosi per lei. Riuscì a vincere la statuetta nel 1989 e nel 1992, rispettivamente per: Sotto accusa di Jonathan Kaplan e Il silenzio degli innocenti di Jonathan Demme; entrambi per la miglior attrice protagonista. È stata nominata 4 volte: 50% di vittorie.

- Glenda Jackson

Anche Glenda Jackson, nel corso degli anni, è finita un po' nel dimenticatoio di Hollywood, ma vinse ben due Oscar negli anni '70, entrambi come miglior attrice protagonista. Il primo per Donne in amore di Ken Russell del 1969, e il secondo per Un tocco di classe di Melvin Frank del 1973. Per lei, dopo la fine della sua carriera artistica, datata 1992, arivò il momento di dedicarsi alla politica. Fu nominata per ben 4 volte.

- Shelley Winters

Shelley Winters, attrice che lavorò in Lolita di Stanley Kubrick e in L'inquilino del terzo piano di Roman Polanski, fece sue due statuette entrambe come miglior attrice non protagonista. La prima di queste fu nel 1960, grazie al suo in Il diario di Anna Frank di George Stevens. La seconda, invece, nel 1966 per Incontro al Central Park di Guy Green. È stata nominata 4 volte.

- Sally Field

Una delle attrici brune più vincenti nella storia dell'Academy, Sally Field divenne popolare negli anni 70' e ancora oggi recita a Hollywood. Riuscì a portarsi a casa 2 statuette negli anni '80: la prima arrivò proprio nel primo anno del decennio per Norma Rae di Martin Ritt; la seconda arrivò per Le stagioni del cuore di Robert Benton nel 1985; entrambe queste furono per la miglior attrice protagonista. La Field fu nominata 3 volte.

- Dianne Wiest

Dianne Wiest è stata una delle muse di Woody Allen, per via dei suoi molti ruoli nei film del regista. Vinse due premi Oscar come miglior attrice non protagonista: la prima arrivò nel 1987 per Hannah e le sue sorelle proprio di Woody Allen; la seconda, invece nel 1995, ancora per un film di Allen, Pallottole su Broadway. Fu nominata 3 volte.

- Helen Hayes

Helen Hayes fu un'attrice sia di cinema che di teatro. Vinse la sua prima statuetta nel 1932 come miglior attrice protagonista per Il fallo di Madelon Claudet di Edgar Selwyn. Il suo secondo arrivò quasi 40 anni dopo, nel 1971 come attrice non protagonista: recitò magistralmente in Airport di George Seaton. Fu nominata 2 volte e ben 2 premi!

- Vivien Leigh

Vivien Leigh, la famosa Rossella O'Hara di Via col vento, è riuscita ad aggiudicarsi l'ambita statuetta in due occasioni: la prima, appunto, per la leggendario interpretazione della protagonista di Via col vento di Victor Fleming del 1939; la seconda per Un tram che si chiama desiderio di Elia Kazan del 1951, in coppia con un giovane Marlon Brando. Vinse 2 volte per 2 nomination totali.

- Luise Rainer

Luise Rainer fu la prima attrice a vincere l'Oscar per due anni consecutivi: nel 1937 e nel 1938 per, rispettivamente, Il paradiso delle fanciulle di Robert Z. Leonard e La buona terra di Sidney Franklin. Entrambe le vittorie arrivano come migliore attrice protagonista. Fu nominata 2 volte e vinse sempre.

- Hilary Swank

Hilary Swank, attrice americana di grandissimo talento, vinse i suoi due Oscar entrambi come miglior attrice protagonista. Il primo fu nel 2000 per la sua superba interpretazione in Boys Don't Cry di Kimberly Pierce e il secondo fu per la grande prova nel ruolo di una campionessa puglie donna in Milion Dollar Baby di Clint Eastwood. Furono due vittorie a fronte di 2 nomination.

- Frances McDormand

Fonte immagini interne: facebook.com/690469111142057, facebook.com/IngridBergmanOfficial, facebook.com/BetteDavis, facebook.com/JessicaLangeFans, facebook.com/gameofseriesblog, facebook.com/missdehavilland, facebook.com/elizabethtaylor, facebook.com/NrCinemaNews, facebook.com/intothemovie, facebook.com/fishtolizard, facebook.com/IconicCool, facebook.com/115844295096037, facebook.com/officialtimelessbeauty, facebook.com/karina.lacarinosa, facebook.com/SHANEV1983, facebook.com/PSILoveYouMovie

Fonte immagine di copertina: facebook.com/bestmovie.it