'Papillon', qualche curiosità sul film con Charlie Hunnam e Rami Malek

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'Papillon', film diretto da Michael Noer, con Charlie Hunnam e Rami Malek.

Si intitola Papillon ed è un film drammatico, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 27 giugno 2018, diretto da Michael Noer e che verrà trasmesso domenica 13 settembre 2020 in prima serata alle ore 21.21 su Rai 3. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Papillon: il cast

Nel cast del film Papillon, troviamo la presenza dei seguenti attori: Charlie Hunnam, Rami Malek, Tommy Flanagan, Eve Hewson, Roland Møller, Michael Socha, Brian Vernel, Christopher Fairbank, Nina Senicar, Ian Beattie, Yorick van Wageningen, Demetri Goritsas, Joel Basman.

Papillon: la trama

Henri “Papillon” Charrière è un famoso scassinatore parigino che, però, viene incastrato e accusato di omicidio, anche se non è lui il colpevole di tale crimine. Cionostante, si ritrova catapultato nella colonia penale presente sull’isola del Diavolo. 

Nella struttura, stringe amicizia con Louis Dega, imprigionato lì per reati di contraffazione. I due stringono un’alleanza, fino ad organizzare la fuga di Papillon.

Papillon: qualche curiosità sul film

Le riprese del film sono state alquanto turbolente, in quanto in Montenegro - luogo in cui è stato girato il film - il clima non è stato favorevole, tanto che il maltempo ha alzato centimetri di fango sul set, secondo quanto riferì l’attore Yorick van Wageningen. 

All’interno del film, come sottolineato dal regista Michael Noel, sono trattati temi decisamente attuali, come la violazione contro i detenuti e la privatizzazione delle carceri. Hunnam si è sottoposto a un periodo di dieta al fine di interpretare al meglio il suo personaggio, perdendo 18 kg. 

In un primo momento, Charlie Hunnam non voleva accettare la parte nel film, in quanto pensava che la pellicola non avesse bisogno di un ulteriore adattamento, ma dopo una full immersion sul tema col regista - durata ben 12 ore - l'attore si è convinto ed ha accettato il ruolo principale.