Peppermint - L’angelo della vendetta: un film già visto troppe volte

A Peppermint - L’angelo della vendetta manca l'originalità, Jennifer Garner è straordinaria ma non basta

Una storia di vendetta personale, di giustizia fai da te, di trasformazione di una persona comune in una sorta di giustiziere solitario. E’ questo Peppermint - L’angelo della vendetta, prodotto del cinema americano che si basa su un modello e una storia già vista e rivista decine di volte. Già, perché come anche il titolo del film diretto da Pierre Morel lascia intendere, Peppermit - L’angelo della vendetta è solamente l’ennesima storia in cui i la vita tranquilla e felice di una famiglia viene brutalmente interrotta da un manipolo di cattivi (in questo caso trafficanti della droga), l’unico superstite, non avendo ottenuto giustizia a causa di un sistema corrotto che permette agli assassini di restare in libertà, si addestra per diventare una sorta di super soldato pronto a vendicarsi su tutti coloro che le hanno fatto del male e lo hanno fatto ai propri cari. L’unica differenza, rispetto a tanti altri film di questo tipo, è che il giustiziere solitario non è un uomo ma una donna: una madre e una moglie a cui sono stati portati via a colpi di mitra la figlia e il marito. Decisamente troppo poco per poter considerare originale questa pellicola. 

Peppermint - L’angelo della vendetta: la trama è una storia già viste troppe volte 

Dopo aver visto Peppermint - L’angelo della vendetta viene spontaneo domandarsi: c’era davvero bisogno di un altro film di questo tipo all’interno del panorama cinematografico? Probabilmente no, anche se quello diretto da Pierre Morel è una di quelle pellicola che la si guarda senza mai annoiarsi, che porta lo spettatore a tifare per la protagonista. Alla fine, però, non lascia nulla ed è destinata a finire nel dimenticatoio.

Come dicevamo in precedenza, la differenza rispetto ai film simili è rappresentata dal fatto che la protagonista è una donna, Jennifer Garner, ma qualche storia di vendetta al femminile, davvero ben fatta, Hollywood l’ha già partorita: basti pensare al Kill Bill di Quentin Tarantino, con protagonista Uma Thurman, un film certamente superiore dal punto di vista qualitativo a Peppermint - L’angelo della vendetta. 

Peppermint - L’angelo della vendetta: Jennifer Garner meritava un film migliore 

E con questo non si vogliono certo togliere meriti a Jennifer Garner, davvero brava nel ruolo della protagonista Riley North, ma non è una novità visto che nella sua carriera ha spesso interpretato ruoli in film o serie TV d’azione. L’attrice per prepararsi al meglio al ruolo ha dovuto sottoporsi a dei dure allenamenti e a una preparazione fisica e atletica non indifferente.

I suoi sforzi avrebbero certamente meritato un film diverso, capace di andare oltre al compito di intrattenere lo spettatore per tutta la sua durata. Oltre a Jennifer Garner, nel cast di Peppermint - L'angelo della vendetta troviamo anche John Gallagher Jr., John Ortiz, Method Man, Richard Cabral e Annie Ilonzeh: tutti impegnati a fare da spalla alla protagonista principale. 

Peppermint - L’angelo della vendetta: un film che non lascia il segno

In conclusione, Peppermint - L’angelo della vendetta non è uno di quei film che vi consigliamo assolutamente di vedere, ma è un action movie che svolge bene il suo compito di intrattenere il pubblico per poco più di un’ora e mezzo, senza però lasciare particolari segni nella memoria di chi decide di vederlo.

Se siete alla ricerca di un film per passare il tempo e non avete grandi aspettative, allora Peppermint - L’angelo della vendetta è quello che può fare per voi ma se volete vedere qualcosa che vada oltre, che sia capace a emozionarvi per davvero, allora vi consigliamo di orientarvi verso altre pellicole e di lasciar perdere quella diretta da Pierre Morel. Sinceramente, dal regista francese, che ha diretto film come Taken, questa volta ci saremmo aspettati qualcosa di più

Voto: 5,5

Frase:
"Cinque anni fa Riley Northè scomparsa, svanita nel nulla"
"E che cosa avrebbe fatto in questi cinque anni?"
"Addestramento. Oggi è quinto anniversario dell'assassinio della sua famiglia. E' tornata"

Fonte foto di copertina e fonte foto interna: https://www.facebook.com/PeppermintMovie/