'Pirati dei Caraibi 4. Oltre i confini del mare', qualche curiosità sul film con Johnny Depp

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'Pirati dei Caraibi 4. Oltre i confini del mare', film diretto da Rob Marshall con Johnny Depp e Penélope Cruz.

Si intitola Pirati dei Caraibi 4. Oltre i confini del mare ed è un film d'avventura, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 18 maggio 2011, diretto da Rob Marshall e che verrà trasmesso lunedì 2 dicembre 2019 in prima serata alle ore 21.20 su Italia 1. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Pirati dei Caraibi 4. Oltre i confini del mare: il cast

Nel cast del film Pirati dei Caraibi 4. Oltre i confini del mare, troviamo la presenza dei seguenti attori: Johnny Depp, Penélope Cruz, Ian McShane, Geoffrey Rush, Astrid Bergès-Frisbey, Gemma Ward, Richard Griffiths, Judi Dench, Stephen Graham, Keith Richards, Kevin McNally, Greg Ellis, Yuki Matsuzaki.

Pirati dei Caraibi 4. Oltre i confini del mare: la trama

A Londra, il Capitano Jack Sparrow fugge dai soldati che lo inseguono e scopre che un impostore sta reclutando un equipaggio e una nave usando il suo nome.

Incontra il sosia e scopre che - in realtà - è Angelica, una donna che aveva sedotto in un convento di Siviglia. Jack viene rapito e quando si sveglia a bordo della nave, Angelica gli dice che suo padre, il pirata Barbanera, è maledetto e ha bisogno di trovare la leggendaria Fontana della giovinezza di Ponce de Leon per salvargli la vita.

Costringono Jack, che conosce la posizione della fontana, a guidarli. Nel frattempo, Barbossa viene assunto da re Giorgio per guidare l'equipaggio britannico e disputare contro gli spagnoli: Barbanera arriva per primo nella fontana. Ma lungo la loro pericolosa ricerca, devono trovare i primi due calici appartenenti a Ponce de Leon e una lacrima di sirena.

Pirati dei Caraibi 4. Oltre i confini del mare: curiosità sul film

Le riprese del film si sono svolte alle Hawaii, a differenza degli altri film girati ai Caraibi. Non vediamo la presenza di Orlando Bloom e Keira Knightley. La trama, invece, trae ispirazione da Mari Stregati, romanzo scritto da Tim Powers, anche se il protagonista della storia - che si chiama Jack - ha un impostazione diversa, rispetto a quella del pirata interpretato da Depp. 

Durante le riprese, Johnny ha ricevuto una lettera di una bambina in cui si chiedeva un aiuto per ammutinare gli insegnanti: Depp ha colto la sfida ed è andato nella scuola frequentata dalla piccola, stupendo tutti ma non appoggiando l’ammutinamento. 

Le ragazze che interpretano le sirene nel film avevano tutte il seno naturale in quanto fu espressamente richiesta questa caratteristica in quanto, indossando costumi succinti si sarebbe subito capito che le ragazze non erano naturali. 

Visto che Penélope Cruz era incinta, fu sostituita - verso la fine delle riprese - dalla sorella Monica, che fece da controfigura per le inquadrature da lontano. 

Depp sborsò di di tasca sua quasi 65 mila dollari per comprare ai membri del team nuovi impermeabili. In totale, ne acquistò 500 pezzi. 

Il budget del film ammontò a 379 milioni di dollari: un investimento ben fatto, visto che al box office fu un successo mondiale, incassando ben 1.045.713.802 milioni di dollari, classificando come il film più remunerativo della saga.

Fonte immagine in evidenza: https://www.facebook.com/182019285171524/photos/a.182049011835218/182049128501873/?type=3&permPage=1