Leonardo DiCaprio ha ricevuto la statuetta nel 2016, ma ci sono altri cinque grandi "eterni secondi"
Leonardo DiCaprio nel febbraio 2016 vincendo il Premio Oscar come Miglior attore protagonista, grazie alla sua interpretazione in Revenant è riuscito a interrompere quella che sembrava una maledizione. Un premio merito per quello che è uno dei più bravi e celebri attori di tutto il mondo che, dopo essersi scrollato di dosso l'etichetta di “Jake di Titanic” ha mostrato in svariati film tutto il suo talento. Se nel 2016 Leonardo DiCaprio è riuscito a vincere il Premio Oscar, altri altrettanto celebri attori non ci sono ancora riusciti.
Premio Oscar Miglior attore: i grandi 5 under 60 che non l'hanno ancora vinto
1) Brad Pitt: è uno degli attori più famosi al mondo, amato dalle donne per la sua bellezza e dai registi per la sua bravura. Per tre volte è stato candidato all'Oscar, nel 1996 per L'esercito delle 12 scimmie, nel 2009 per Il curioso caso di Benjamin Button, nel 2012 per L'arte di vincere, ma non ha mai ricevuto la statuetta.
2) Tom Cruise: altra star di fama mondiale, celebre anche per le sue relazione con celebri attrici di Hollywood, ha vinto tre Golden Globe ma nessun Premio Oscar, nonostante le tre candidature ricevute: nel 1990 per Nato il quattro luglio, nel 1997 per Jimmy Maguire, nel 2000 per Magnolia.
3) Johnny Depp: altro bello e impossibile di Hollywood che non ha vinto l'ambita statuetta. Anche per Johnny Depp vale la regola della tre nomination e zero statuette: nel 2004 la candidatura per La maledizione della prima luna, nel 2005 per Neverland – Un sogno per la vita, nel 2008 per Sweeney Todd - Il diabolico barbiere di Fleet Street.
4) Matt Damon: neanche Matt Damon è riuscito a fuggire alla terribile regola delle tre candidature ma nessun Premio Oscar. La prima nomination l'ha ricevuta nel 1998 per Will Hunting - Genio Ribelle, la seconda nel 2010 per Invictus – L'invincibile, la terza nel 2016 Sopravvissuto – The Martian, ma in quest'ultimo caso è stato beffato proprio da Leonardo DiCaprio.
5) Will Smith: è diventato famoso con la serie TV Willy, il principe di Bel-Air, ma ha saputo farsi aprezzare anche sul grande schermo grazie, come dimostrano le nomination all'Oscar (due, una in meno rispetto ai colleghi citati) ricevute nel 2002 per Alì e nel 2007 per La ricerca della felicità. Peccato che non sia mai arrivata la statuetta.
Premi Oscar: attori vincitori in altre categorie
Se è vero che Matt Damon non è mai riuscito a vincere il Premio Oscar per il suo lavoro da attore, è altrettanto vero che una statuetta è riuscito comunque a portarsela a casa: nel 1998 è stato infatti premiata per la Miglior sceneggiatura originale grazie a Will Hunting - Genio Ribelle. Un discorso simile vale anche per Brad Pitt: nel 2014 12 anni schiavo, di cui è stato produttore, si è aggiudicato il Premio per il Miglior Film.