I 5 grandi registi non americani che non hanno mai vinto l'Oscar

Sembra incredibile ma tra i grandi filmmaker che non hanno mai vinto l'Oscar al miglior regista c'è anche Alfred Hitchcock

Gli artisti nati negli Stati Uniti solitamente nella notta degli Oscar sono quelli più premiati. Ma non sempre è così, basti pensare che l'Oscar al Miglior regista negli ultimi sette anni è stato vinto solamente una volta da un filmmake statunitensi: Damien Chazelle. Prima di lui se lo sono aggiudicati i messicani Alejandro González Iñárritu (per due volte) e Alfonso Curaon, il taiwanese Ang Lee, il francese Michel Hazanavicius e l'inglese Tom Hooper. Nella storia del cinema, però, ci sono molti grandi filmmaker non americani che incredibilmente non hanno mai ricevuto l'Oscar al Miglior regista.

Oscar al Miglior regista: i 5 grandi non statunitensi che non lo hanno mai vinto

1) Charlie Chaplin (Inghilterra): probabilmente è la star del cinema più famosa al mondo, quando ha iniziato a girare i suoi primi i Premi Oscar non esistavano ancora.  E quando l'Academy ha istituito le celebri statuette non lo ha mai premiato con il prestigiosi premio.

2) Alfred Hitchcock (Inghilterra): è uno dei registi più famosi al mondo, ha diretto alcuni autentici capolavori, ma non ha mai vinto un Oscar come Miglior regista. Eppure per questa statuetta è stato candidato ben cinque volte: nel 1941 per Rebecca, nel 1945 per Prigioneri dell'oceano, nel 1946 per Io ti salverò, nel 1955 per La finestra sul cortile e nel 1961 per Psyco.

3) Ridley Scott (Inghilterra): quando si parla dei più grandi registi della storia del cinema non si può non citare Ridley Scott: il “papà” dei replicanti di Blade Runner e di Alien non ha vinto mai l'Oscar al Miglior regista, nel 1992 per Thelma & Louise, nel 1997 per Shine, nel 2001 per Il gladiatore, nel 2002 per Black Hawk Down - Black Hawk abbattuto.

4) Federico Fellini (Italia): quando si parla di grandissimi registi non si può non citare il “nostro” Federico Fellini, uno dei più grandi cineasti della storia, non solo italiana ma mondiale. Per quattro volte è stato candidato all'Oscar per il miglior regista, nel 1992 per La dolce vita, nel 1964 per, nel 1971 per Satyricon, nel 1976 per Amarcord, ma non ha mai vinto questa statuetta.

5) Akira Kurosawa (Giappone): è probabilmente il più famoso regista giapponese, il suo I sette samurai è conosciuto, almeno di nome, da tutti. Ma anche Akira Kurosawa non è mai riuscito a vincere l'Oscar per il Miglior regista, anche se nel 1986 è stato candidato grazie al film Ran.

Premio Oscar: i registi non statunitensi che lo hanno vinto in altre categorie

Se è vero che Federico Fellini non è mai stati premiato con l'Oscar al Miglior regista, è però altrettanto vero che il cineasta riminese ha portato in altro la bandiera dell'Italia a Hollywood: per quattro volte i suoi film hanno vinto l'Oscar al miglior film straniero (La strada, La dolce vita, 8½ e Amarcord) e nel 1993 lui stesso è stato premiato con l'Oscar onorario. Due Oscar onari (unonel 1929 e uno nel 1972) li ha vinti anche Charlie Chaplin che, nel 1973, vinse ance l'Oscar per la Miglior colonna sonora con il film Luci della ribalta. Akira Kurosawa ha invece ricevuto un Oscar onorario nel 1990, mentre le sue pellicole per due volte hanno vinto il premio per il Miglior film straniero (Rashomon e Dersu Uzala - Il piccolo uomo delle grandi pianure). Alfred Hitchcock si è invece dovuto accontentare di un  Oscar alla memoria Irving G. Thalberg vinto nel 1968. 

Fonte immagine di copertina: https://www.facebook.com/AlfredHitchcockOfficial/