La Torre Nera: problemi durante la realizzazione del film?

Nikolaj Arcel ha smentito alcune indiscrezioni diffuse da Variety riguardanti alcuni scontri fra il regista e i produttori del film.

Arriverà tra pochi giorni in tutte le sale cinematografiche La Torre Nera, film tratto dai romanzi di Stephen King e che vedrà come protagonisti Matthew McConaughey, Katheryn Winnick e Idris Elba. Ma a pochi giorni dall'uscita, si sono diffusi in rete alcuni rumor che riguarderebbero delle incomprensioni sorte fra il regista e sceneggiatore Nikolaj Arcel e alcuni produttori.

La Torre Nera: il film e i problemi sul montaggio

A indagare sulla questione il quotidiano Variety, secondo la cui versione la situazione sarebbe piuttosto preoccupante, sopratutto in relazione alle diverse opinioni dei produttori in seguito ad alcuni test screening che avrebbero ottenuto risultati deludenti. Sul sito è riportata la vicenda: Nikolaj Arcel avrebbe mostrato il montaggio ai produttori Tom Rothman e Modi Wiczyk, e i due sarebbero rimasti talmente delusi dal lavoro che avrebbero addirittura pensato di sostituire il regista e sceneggiatore con un altro profilo. Ma non sono tardate le smentite dei soggetti coinvolti, che avrebbero riferito come i loro sarebbero stati dei semplici suggerimenti in vista ad un possibile miglioramento della pellicola. Tom Rothman, capo della Sony Pictures, ha dichiarato quanto segue:

E' un film fantasy e dunque sì, è complicato, intricato e ambizioso ma questo rappresenta sicuramente un aspetto positivo perché con la complessità dei progetti attualmente in onda in televisione, il pubblico cinematografico desidera l'ambizione.

Lo stesso regista Arcel ha smentito le voci riguardo alla Sony e all'idea di scritturare altri filmmaker per lavorare al montaggio finale del film:

Quando si ha a che fare con un film, con due studios e con dei produttori molto potenti, ovviamente ci non può che nascere un dibattito molto appassionato dal punto di vista creativo sul modo in cui far funzionare certe idee e passaggi, ma mi sono sentito compreso durante tutto il processo, sono solo stato cercato per avere delle risposte. Se qualcuno fosse arrivato nella mia sala montaggio e avesse preso il controllo, me ne sarei andato immediatamente.

Semplici voci infondate o verità che riemergono a galla? Sicuramente le cose si faranno più chiare all'uscita del film. Intanto, nel frattempo, Arcel ha dichiarato che nel caso il film fosse un successo, sarebbe già pronta una serie TV molto più fedele ai romanzi rispetto al film.