Quando l'amore brucia l'anima: una colonna sonora "fatta in casa"

Quando l'amore brucia l'anima (Walk the line) è un biopic dedicato alla figura del grande cantautore statunitense Johnny Cash, con protagonisti Joaquin Phoenix e Reese Witherspoon

Quando l'amore brucia l'anima (2005) di James Mangold è un biopic che racconta la biografia del celebre cantautore statunitense Johnny Cash. Il film è ispirato ai libri autobiografici Cash: The Autobiography (1997) di Johnny Cash e Patrick Carr e a Man in Black scritto dal solo Cash. Il titolo italiano è una libera traduzione dell'originale Walk the line. Nel ruolo di Johnny Cash c'è Joaquin Phoenix, affiancato da Reese Witherspoon, Ginnifer Goodwin, Robert Patrick, Ridge Canipe, Dallas Roberts, Larry Bagby e Shelby Lynne. Quando l'amore brucia l'anima verrà trasmesso il 28 febbraio 2018 alle ore 21 da Cine Sony.

Quando l'amore brucia l'anima, la trama

Prigione di Folsom, California, 1968. Mentre la band suona una lunga introduzione e il pubblico dei detenuti batte il tempo in un ritmo infernale, Johnny Cash (Joaquin Phoenix) è assorto nel backstage. Da questi pensieri parte un flashback che ci porta agli anni '40, quando il piccolo Johnny (Ridge Canipe) viveva con la numerosa famiglia nelle campagne dell'Arkansas. Prima di crescere e scoprire il rock and roll, prima di diventare "The Man In Black". Un ruolo particolarmente centrale è assunto dalla storia del turbolento rapporto con l'amata June (Reese Witherspoon).

Quando l'amore brucia l'anima, l'Oscar e i premi vinti

Quando l'amore brucia l'anima ha avuto particolare successo, anche conquistando una serie di premi. Reese Witherspoon ha vinto l'Oscar come miglior attrice protagonista, l'unica statuetta vinta dal film di Mangold su cinque nomination, e nonostante il favorito fosse Phoenix come miglior attore. I due interpreti principali sono invece usciti entrambi contenti dalla cerimonia dei Golden Globe, vincendo le categorie del miglior attore e della miglior attrice in un film commedia o musicale; a questi due riconoscimenti si aggiunge il globo come miglior film commedia o musicale.

Per quanti riguarda i BAFTA è stata invece la Witherspoon a spuntarla, oltre al miglior sonoro. Questi sono stati i premi principali, a cui si aggiungono le vittorie ai Screen Actors Guild Award, ai Satellite Award, ai Critics'Choice Movie Award e ad altre manifestazioni più o meno importanti e conosciute.

Quando l'amore brucia l'anima, la colonna sonora "fatta in casa"

Superfluo forse sottolineare che la colonna sonora di Quando l'amore brucia l'anima sia composta dalle canzoni scritte da Johnny Cash, cantate però da Phoenix e dagli altri attori del film. Del resto fu lo stesso Cash a volere Phoenix e la Witherspoon come protagonisti. Tra il repertorio del cantautore, risuonano, per esempio, le note di Get Rhythm, I Walk the Line, Ring of Fire, Cry Cry Cry, Folsom Prison Blues, Home of the Blues e It Ain't Me Babe, duetto tra Phoenix e Reese Witherspoon.

Nel frattempo, Joaquin Phoenix entra nel club già numeroso di attori che partecipano ad un cinecomic interpretando il Joker nel film dedicato al celebre antagonista di Batman

Fonte foto https://www.facebook.com/BuonaSerataColCinemaInTv/