C'è un nuovo Joker nel mondo del cinema: è Joaquin Phoenix. L'attore, celebre per il ruolo dell'imperatore Commodo ne Il Gladiatore, è infatti stato scelto per il ruolo da protagonista nel nuovo progetto della DC: un film con protatonista proprio il celebre villain dei fumetti di Batman che si discosti dal filone della DC Extended Universe che negli ultimi anni ha prodotto diversi action - movie (L'uomo d'acciaio, Batman v Superman: Dawn of Justice, Suicide Squad, Wonder Woman e Justice League) non sempre però ben riusciti e apprezzati dal pubblico. Anzi, spesso molto deludenti. Il regista del film incentrato su Joker di cui Joaquin Phoenix sarà il protagonista è Todd Phillips.
Joaquin Phoenix: i film
Joaquin Phoenix ha raggiunto una grande popolarità in tutto il mondo nel 2000 quando ha interpretato il crudele imperatore Commodo nel film Il Gladiatore di Ridley Scott. Nel 2005 ha poi vinto un Golden Globe e un Grammy Award per la sua interpretazione in Quando l'amore brucia l'anima - Walk the Line, film per il quale è stato candidato anche all'Oscar. Una prima candidatura alla celebre statuetta dell'Academy l'aveva già ricevuta per Il Gladiatore, la terza nomination è arrivata nel 2012 per The Master ma finora non è mai riuscito a vincere l'amibito premio. Da segnalare inoltre le sue partecipazioni a film come Hoter Rwanda, Lei e Irrational Man.
Joker: gli attori che lo hanno interpretato
Finora il Joker più famoso che si è mai visto al cinema o in TV è certamente quello indimenticabile interpretato da Heath Ledger ne Il Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan, meritano poi una citazione il Joker di Jack Nicholson in Batman di Tim Burton, quello di David U. Hodges in Batman Forever e, infine, quello di Jared Leto in Suicide Squad. Quest'ultimo continuerà a interpretare questo ruolo all'interno dei film della DC Extended Universe. A questo elenco ora si aggiunge il nome di Joaquin Phoenix.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV