La nostra recensione de La Bella e La Bestia, film diretto da Bill Condon e interpretato da Emma Watson, Dan Stevens, Luke Evans.
La Bella e La Bestia di Bill Condon, live action della versione animata targata 1991, è il nuovo capolavoro Disney. Se ne parlava da lungo tempo e finalmente abbiamo avuto l'occasione di vederlo al cinema. Il film è interpretato da attori di primo piano quali Emma Watson (Belle), Dan Stevens (La Bestia), Luke Evans (Gaston), Ewan McGregor (Lumiere), Emma Thompson (Mrs. Bric), Ian McKellen (Tockins), Stanley Tucci (Maestro Cadenza), Kevin Kline (Maurice). Il budget della pellicola è stato pari a 160 milioni di dollari.
Tra le curiosità de La Bella e La Bestia: si tratta del primo film Disney ad avere un personaggio dichiaratamente gay, ovvero Le Tont, interpretato da Josh Gad, cosa che ha causato purtroppo censure in alcuni Paesi. Maestro Cadenza è l'unico personaggio che non era presente nel film originale del 1991 ma che è stato creato apposta per l'interpretazione di Stanley Tucci.
Recensione La Bella e La Bestia 2017
Quello che colpisce di più di questo live action è la perfezione di ogni singolo dettaglio. Tutto ciò che si era visto nel capolavoro d'animazione ci viene qui riproposto in modo ancora più magnificente: a cominciare dalle curatissime scenografie negli interni del castello, fino ai costumi, davvero splendidi (citiamo in particolare l'abito giallo e con intarsi d'oro di Belle, ma anche l'abito a fiori della scena finale).
L'interpretazione degli attori è superba: Emma Watson ci regala una Belle dolce e intensa, capace di entrare "in contatto" sin da subito con noi spettatori. Anche il resto del cast riesce a sostenere con leggerezza ma anche con un grande senso di responsabilità (per gli spettatori che hanno amato il film d'animazione), il ruolo a loro affidato.
Una menzione particolare va fatta per Luke Evans, davvero spassoso nel ruolo del sempliciotto Gaston, e per Josh Gad, un irresistibile Le Tont ballerino.
Bellissime anche le musiche, ancora una volta del "magico" Alan Menken, che sottolineano i momenti più intensi della pellicola e ci portano in un mondo da favola: si tratta delle canzoni già conosciute nel film precedente, ma con brani aggiuntivi.
L'emozione generata dal film è altissima, proprio come accadeva nel film a cartoni animati. Si ride per la simpatia dei personaggi, ci si innamora della Bestia proprio come Belle, e naturalmente ci si commuove quando tutto sembra prendere una piega drammatica.
Voto complessivo: 9