'Revenant - Redivivo', qualche curiosità sul film con Leonardo DiCaprio

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'Revenant - Redivivo', film diretto da Alejandro González Iñárritu, con Leonardo DiCaprio e Tom Hardy.

Si intitola Revenant - Redivivo ed è un film drammatico, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 16 gennaio 2016, diretto da Alejandro González Iñárritu e che verrà trasmesso giovedì 19 dicembre 2019 in prima serata alle ore 21.21 su Canale 5. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Revenant - Redivivo: il cast

Nel cast del film Revenant - Redivivo, troviamo la presenza dei seguenti attori: Leonardo DiCaprio, Tom Hardy, Will Poulter, Domhnall Gleeson, Paul Anderson, Lukas Haas, Brendan Fletcher, Kristoffer Joner, Forrest Goodluck, Joshua Burge, Christopher Rosamond, McCaleb Burnett. 

Revenant - Redivivo: la trama

Nel deserto selvaggio e spietato del Missouri coperto di neve a metà inverno, l'esperto inseguitore del diciannovesimo secolo, Hugh Glass, e suo figlio Hawk, conducono una spedizione di caccia e rimangono intrappolati nel territorio inesplorato della feroce tribù indiana, Arikara.

Mentre il gruppo di cacciatori di trappole fa fatica a tornare nel lontano Fort Kiowa, un attacco rapido e devastante da parte di un formidabile orso grizzly lascia Glass brutalmente sbranato sull'orlo della morte, colpito due volte e abbandonato dai suoi uomini.

Ora, solo il rabbioso desiderio di Hugh di vivere può aiutarlo a sopravvivere al freddo pungente e ai gravi pericoli in uno degli ambienti più inospitali del mondo, dandogli la forza di trascinare la sua carcassa irriconoscibile ed esigere la sua vendetta. Tuttavia, l'uomo che è tornato dal mondom dei morti assaggerà il frutto ambrosiale della punizione?

Revenant - Redivivo: curiosità sul film

Visto che il suo personaggio viene attaccato brutalmente da un orso, Leonardo DiCaprio ha dovuto indossare ben 47 protesi diverse sul proprio corpo, ma non solo: si è dovuto svegliare alle 3 di notte per realizzare tutto l’elaborato trucco. 

Il film è stato girato solo con la luce naturale, pertanto le riprese si sono dipanate per nove mesi. Per girare le varie sequenze DiCaprio e tutta la troupe hanno percorso ben 2 ore di strada non asfaltate per dirigersi nei luoghi immacolati scelti per ambientare la storia. 

Le location prese in considerazione, infatti, sono state Alberta, in Canada e l’Argentina, in luoghi in cui le temperature erano rigidissime: arrivavano, infatti, fino a 40 gradi sotto zero. Quasi rischiava l’ipotermia Leonardo DiCaprio che si è “salvato” solo grazie alle asciugatrici giganti presenti sul set. 

L’attore, inoltre, ha indossato pellicce di alce e di orso, che pesavano - ciascuna - ben 45 kg. In una scena, DiCaprio si è infilato in una vera carcassa di animale, poiché il suo personaggio si nascondeva al suo interno per sfuggire all’orso. Inoltre, ha mangiato veramente un fegato crudo. 

In una sequenza è stato ricoperto di formiche: tale scena, però, è stata cancellata dal montaggio finale. Durante le riprese, DiCaprio si è anche ammalato e, per esigenze di copione, ha tenuto la barba lunga per 18 mesi. Infine, per simulare l’attacco dell’orso, DiCaprio è stato sballottato qua e là con un sistema di fili, mentre l’animale è stato realizzato in computer grafica. 

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/gizzo97/status/1038361047965622272?s=20