Chi è Rita Moreno, star di Hollywood da sessant'anni

Rita Moreno è una delle attrici più versatili, presenti e conosciute di Hollywood. Ecco la sua carriera e la sua biografia.

Con una carriera lunga sei decenni, Rita Moreno è una delle star di Hollywood con la carriera più lunga e blasonata. Oltre a numerosi altri riconoscimenti, è stata la prima a "chiudere" un EGOT, cioè a vincere un Oscar, un Emmy, un Tony e un Grammy. La sua carriera professionale è iniziata a New York prima di arrivare all'adolescenza, doppiano in lingua spagnola diversi film americani. Il suo debutto a Broadway è stato il 22 novembre 1945, un mese prima di compiere 14 anni. Anche se poi non sarebbe tornata a Broadway per quasi vent'anni, la sua carriera era ormai avviata.

La biografia di Rita Moreno

Nome e cognome originali: Rosa Dolores Alverío Marcano
Nata a: Humacao, Puerto Rico, 11 dicembre 1931
Segno zodiacale: sagittario
Mariti: Leonard Gordon
        
Figli: Fernanda Luisa Gordon - Fisher (da Leonard Gordon)

Rosa Dolores Alverio Marcano, in arte Rita Moreno, è nata ad Humacao l'11 Dicembre 1931 (Sagittario). Sposata dal 1965 con Lenny Gordon (morto nel 2010), l'attrice, cantante e ballerina ha avuto da lui la figlia Fernanda Gordon Fisher. Ha due nipoti, Justin e Cameron Fisher. Anche se la sua vita sentimentale non è particolarmente tumultuosa, ha avuto una relazione lunga otto anni con Marlon Brando, interrotta per le continue infedeltà di lui.

Premi e riconoscimenti vinti da Rita Moreno

Nel corso della sua lunga e varia carriera fra cinema, teatro e televisione, Rita Moreno ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti. Tra questi ricordiamo:
- Oscar, Golden Globe e Laurel Award come Miglior attrice non protagonista per West Side Story (1962)
- Grammy Award per il miglior album per bambini The electric Company Album (1972)
- Tony Award per The Ritz (1975)
- ALMA Award alla carriera (1998)
- 3 ALMA AWARD per la serie drammatica Oz
- Premio Hispanic Heritage alla carriera (2010)
- Premio onorario Kennedy Centers Honors (2015)

Rita Moreno inoltre fa parte di ben due "club" esclusivi. Oltre al già citato EGOT infatti, Rita Moreno può fregiarsi della Triple Crown of Acting. Questo significa che come attrice ha ottenuto un Oscar, un Emmy e un Tony Award. Nella storia del cinema ci sono solo due persone che hanno entrambe queste "collezioni" di riconoscimenti: Rita Moreno Helen Hayes. Più esclusivi di così...

Rita Moreno ha la sua stella nella Walk of Fame, che si trova al 7080 di Hollywood Boulevard.

I Film e i successi televisivi di Rita Moreno

Anche se Rita Moreno ha preso parte a oltre 40 film, alcuni dei quali di grande successo,la ricordiamo soprattutto per il ruolo di Violet Newstead nella sit-com statunitense degli anni '80 Dalle 9 alle 5, orario continuato, in cui insieme alle amiche e colleghe Doralee e Judy, come lei segretarie in una multinazionale, dà vita ad esilaranti scenette e dialoghi con un capo irrimediabilmente sessista.
Per quanto riguarda il cinema, uno dei personaggi più riusciti della Moreno fu quello di Anita nel musical del 1961 West Side Story, che infatti le valse l'Oscar.
Altri titoli da menzionare sono Il pescatore della Louisiana (1950), Cantando sotto la pioggia, altro mitico musical con Gene Kelly e Debby Reynolds (1952), Il re vagabondo (1956), Il riscatto degli indiani (1958), Il vizietto americano (1976), Le quattro stagioni (1981) e Play It By Ear (2006).
Rita Moreno è anche un'apprezzata attrice teatrale, nonché una delle star più presenti sullo schermo. Ad oggi ha accreditati più di 150 ruoli fra film e serie TV.

La vita privata di Rita Moreno

VITA PRIVATA E PERSONALE
Di origine portoricana e nazionalità statunitense, Rita Moreno ha sposato Lenny Gordon nel 1965 e dal matrimonio è nata l'unica figlia Fernanda Gordon Fisher. La relazione è durata fino alla scomparsa del marito, nel 2010. La Moreno ha confessato di aver pensato una volta di lasciare il marito, ma di non volerlo fare per non dividere la famiglia. 
L'artista è stata legata per 8 anni a Marlon Brando. La relazione con Marlon Brando è stata piuttosto passionale e tormentata; la Moreno rimase incinta, ma ebbe un aborto.
I tradimenti seriali di lui condussero la donna ad un tentativo di suicidio, ma dopo la fine del tapporto, finalmente, con West Side Story la sua carriera esplose.
Nella sua autobiografia edita nel 2013, la Moreno ha definito con queste parole il legame con Brando: "Eravamo incatenati in una follia a due, durata per anni, finché non mi sono costretta ad uscire dal coma e a scegliere la vita. Era un grande amante, generoso, sensuale, fantasioso, nutriva il mio corpo e la mia anima".

In alcune interviste, la Moreno avrebbe detto che Elvis Presley, alla quale è stata legata per qualche tempo, non era un buon amante. Sono usciti per un po', ma quando si è presentata la possibilità di portare la relazione a un altro livello, il cantante avrebbe fatto marcia indietro.

Curiosità su Rita Moreno

Alla cerimonia degli Oscar 2018, a 56 anni esatti di distanza dalla statuetta vinta nel 1962 come Miglior attrice non protagonista per West Side Story, Rita Moreno ha indossato, senza sfigurare affatto, lo stesso abito di allora. Si tratta di un'ampia e suggestiva gonna realizzata nelle Filippine.
Alla cerimonia di inaugurazione della sua stella sulla Walk of Fame di Hollywood, l'attrice è letteralmente caduta su di essa, piangendo in modo evidente e incontrollato. In un'intervista di poco successiva ha commentato dicendo "aspettavo questo giorno da quando avevo sei anni".
Ha raccontato di essere stata oggetto di attenzioni da parte di John F. Kennedy, che ha definito "un attraente sconosciuto", mentre questi era accompagnato dalla moglie, all'inizio degli anni '50.
RIta Moreno è stata inoltre la prima attrice di origine ispanica a vincere un Oscar, nel 1961.

Fonte foto copertina e foto articolo: IMDB.com