Robert Downey Jr: cachet folle per otto minuti in Spider-Man: Homecoming!

Tra gli attori più pagati di Hollywood e volto cardine del Marvel Cinematic Universe, Robert Downey Jr ha avuto una grande importanza nella promozione del nuovo Spider-Man, e per la sua presenza nel film a lui dedicato è stato pagato con una cifra da capogiro.

Dopo l'arrivo del personaggio di Spider-Man nel mondo del Marvel Cinematic Universe, in molti si chiedevano come sarebbe presentato il personaggio nel suo film stand-alone. Il suo debutto in Captain America: Civil War è stato spettacolare e ha subito posto le basi per un rapporto mentore-allievo con Iron Man, il personaggio chiave di tutto il grande mosaico cinematografico della Casa delle Idee interpretato da Robert Downey Jr.. Inevitabile quindi che il miliardario, playboy, filantropo e Avenger avrebbe preso parte a Spider-Man: Homecoming, primo film dell'Uomo Ragno versione MCU, ma mai avremmo potuto sospettare che l'attore avrebbe guadagnato così tanto per così poche scene.

Robert Downey Jr e Spider-Man: Homecoming, un film da 10 milioni di dollari

È stato infatti rivelato il cachet ricevuto da Robert Downey Jr. per la sua interpretazione di Tony Stark aka Iron Man nel film Spider-Man: Homecoming (2017) di Jon Watts, e si tratta di una cifra folle. L'attore avrebbe infatti ricevuto dieci milioni di dollari per la sua presenza nel film.

Tutto sommato un ingaggio ragionevole per un attore del suo calibro e per la sua importanza all'interno del franchise, se non fosse che Robert Downey Jr. ha preso parte a soli otto minuti del film! Spider-Man: Homecoming dura ben 133 minuti e solo in 8 di questi Iron Man incrocia la sua strada con il giovane Uomo Ragno. Se ancora non vi fosse chiaro di che incredibile cifra stiamo parlando, vi basti sapere che la stessa Sony Pictures ha pagato Chris Pratt e Bryce Dallas Howard, protagonisti di Jurassic World: Fallen Kingdom, rispettivamente con dieci e otto milioni di dollari. Per l'intero film.

Robert Downey Jr, Iron Man come nuovo Zio Ben?

Ovviamente considerando gli incassi del Marvel Cinematic Universe e in particolare di Spider-Man: Homecoming la cifra spesa per assicurarsi Robert Downey Jr. è quasi irrisoria, mentre la sua presenza ha avuto un'importanza chiave sia nel marketing e nella promozione del film che nel tessuto narrativo della formazione di questo nuovo supereroe mascherato.

Considerando la decisione di escludere (almeno per il momento) la figura del famoso Zio Ben dalla vita di Spider-Man, chi meglio di un supereroe con superproblemi per guidare il nuovo volto dei Marvel Studios?