'Robin Hood principe dei ladri', qualche curiosità sul film con Kevin Costner

Il cast, la trama e qualche curiosità su 'Robin Hood principe dei ladri', film diretto da

Si intitola Robin Hood principe dei ladri ed è un film di avventura, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 14 giugno 1991, diretto da Kevin Reynolds e che verrà trasmesso lunedì 11 settembre 2023 in prima serata alle ore 21.21 su Canale 5. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Robin Hood principe dei ladri: il cast

Nel cast del film Robin Hood principe dei ladri, troviamo la presenza dei seguenti attori: Kevin Costner, Morgan Freeman, Mary Elizabeth Mastrantonio, Christian Slater, Alan Rickman, Geraldine McEwan, Michael McShane, Brian Blessed, Michael Wincott, Nick Brimble, Daniel Newman, Daniel Peacock, Walter Sparrow, Harold Innocent, Andy Jocklay, Merelina Kendall, John Francis, Jimmy Gardner, John Hallam, Liam Halligan, Michael Goldie, Imogen Bain, Douglas Blackwell, John Dallimore, Susannah Corbett, Sean Connery, John Tordoff, Pat Roach, Bobby Parr, Derek Deadman, Andrew Lawden, Howard Lew Lewis, Marc Zuber, Jack Wild, Mark Thomason, Christopher Adamson, David Bowles, Andy Hocklay, Sarah Alexandra, Richard Strange, Graham Riddell

Robin Hood principe dei ladri: la trama

Robin è un giovane nobile inglese che si imbarca nella terza crociata in Terrasanta, seguendo Riccardo Cuore di Leone. L'uomo, però, viene imprigionato a Gerusalemme, insieme al compagno Peter Dubois.

Riescono a liberarsi e a salvare un uomo che si chiama Azeem: i tre, però, durante la fuga perdono Peter che colpito e muore.l'amico, però, prima di esalare l'ultimo respiro chiede a Robin di proteggere Marian, la sorella.

Robin e Azeem ritorno in Inghilterra quattro mesi dopo, dove scoprono che il papà di Robin è morto e che il suo castello è in rovina. Ad architettare tutta questa situazione negativa è stato il vescovo di Nottingham insieme allo sceriffo.

I due, in assenza di Riccardo, dunque, hanno messo in piedi un regno fatto di terrore e di povertà. Lo sceriffo dichiara Robin fuorilegge e, per questo motivo, il ragazzo è costretto a trovare rifugio nella foresta di Sherwood.

A questo punto, la banda di briganti di Little John lo aiuta al fine di contrastare il potere tirannico che si è stabilito a Nottingham. Hanno un piano: saccheggiare tutti i convogli e ridistribuire le ricchezze a tutte le persone del posto. Lo sceriffo, a questo punto, per fermare Robin, pensa di rapire Marian e - nel contempo - assolda dei soldati mercenari per far fuori l'eroe. 

Robin Hood principe dei ladri: qualche curiosità sul film

Prima di ingaggiare Kevin Costner per il ruolo di Robin Hood, fu chiamato Cary Elwes che, però, rifiuto la parte. Ironia della sorte, nel 1993 quest'ultimo interpretò il personaggio nella parodia Robin Hood - Un uomo in calzamaglia.

Sean Connery e Kevin Costner avevano già recitato insieme nel film gli intoccabili, che arriva al cinema nel 1987.