Sergio Castellitto è Rocco Chinnici nel film in onda il 23 gennaio su Rai 1

Cristiana Dell'Anna e Sergio Castellitto insieme nel cast di Rocco Chinnici - È così lieve il tuo bacio sulla fronte, il film per la tv in onda su Rai1

Un nuovo progetto della rete ammiraglia Rai andrà in onda martedì 23 gennaio 2018. Il film per la tv Rocco Chinnici - È così lieve il tuo bacio sulla fronte,dedicato all'omonimo magistrato, racconterà la storia di un uomo legato all'istituzione del pool antimafia che diede la svolta nella lotta a Cosa Nostra. Nel cast, oltre a Sergio Castellitto nei panni del protagonista, ci sarà anche Cristiana Dell'Anna, l'attrice conosciuta per aver recitato nella seconda e terza stagione della serie tv di grande successo Gomorra.

Sergio Castellitto è Rocco Chinnici nel film per la tv

Il film inizia con un giovane Rocco Chinnici appena entrato a far parte del mondo della magistratura italiana nel 1952. Sergio Castellitto dunque sarà un giudice antimafia considerato "il padre" del pool. Amico di Falcone e Borsellino, dedicò la sua vita alla lotta contro la criminalità organizzata e fu uno dei primi ad essere stato assassinato dai sicari di Cosa Nostra.

Durante l'appuntamento previsto che andrà in onda su Rai 1 verrà ripercorsa l'intera vita professionale e privata del magistrato fino al giorno della sua morte. Il 29 luglio 1983 infatti, Rocco venne ucciso da una Fiat 126 imbottita da 75 chili di esplosivo davanti a casa sua a Palermo. Oltre a lui a causa di quell'attentato vennero uccisi anche il maresciallo Mario Trapassi, Salvatore Bartolotta, i componenti della sua scorta e il portiere dell'edificio Stefano Li Sacchi.

Cristiana Dell'Anna: da Gomorra a Rocco Chinnici

Altra interprete nel film per la televisione di Rai 1 è Cristiana Dell'Anna. L'ex attrice di Gomorra (di cui è stata annunciata la quarta stagione) vestirà i panni della figlia di Rocco, Caterina. Anche lei magistrato e autrice del romanzo È così lieve il tuo bacio sulla fronte che da il nome e che ispira il film. La regia di Michele Soavi attraverso questo personaggio e quello del padre racconterà la loro vita professionale e quella privata che li hanno sempre tenuti molto vicini. Altri attori che fanno parte del cast sono Manuela Ventura, Virginia La Tella, Luigi Imola, Bernardo Casertano, Paolo Giangrasso, Bruno Torrisi e Maurizio Puglisi.