'Saranno famosi', qualche curiosità sul film degli anni '80

Il cast, la trama e qualche curiosità su 'Saranno famosi', film diretto da Alan Parker, con Irene Cara e Lee Curreri.

Si intitola Saranno famosi ed è un film musicale, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 25 agosto 1980, diretto da Alan Parker e che verrà trasmesso giovedì 8 giugno 2023 in prima serata alle ore 21.10 su La5. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Saranno famosi: il cast

Nel cast del film Saranno famosi, troviamo la presenza dei seguenti attori: Irene Cara, Lee Curreri, Laura Dean, Antonia Franceschi, Boyd Gaines, Albert Hague, Tresa Hughes, Steve Inwood, Paul McCrane, Anne Meara, Joanna Merlin, Barry Miller, Gene Anthony Ray, Maureen Teefy, Debbie Allen, Eddie Barth, Richard Belzer, Eric Brockington, Bill Britten, Nicholas Bunin, Nora Catrone, Cindy Canvelas, Meg Tilly. 

Saranno famosi: la trama

Un gruppo di artisti provenienti da New York lotta con determinazione per entrare a far parte della prestigiosa High School of Performing Arts di Manhattan.

Sono appena iniziati i colloqui per l'ammissione alla scuola, e centinaia di ragazzi e ragazze appassionati di cantare, recitare o ballare si presentano davanti alla giuria con lo sguardo attento e severo. Uno per uno, si esibiscono al centro della scena cercando di impressionare i giudici. Alcuni di loro, per aumentare le proprie possibilità di successo, inventano esperienze professionali per il loro curriculum al fine di fare un'ottima impressione.

Se gli studenti saranno ammessi, dovranno seguire ininterrottamente e senza escludere nessuna categoria, ore e ore di lezioni per i quattro anni successivi. All'interno di questo gruppo di giovani artisti affiatati, spiccano Leroy Johnson, ballerino ribelle il cui rapporto con i professori è spesso conflittuale, Bruno Martelli, musicista dalle origini modeste, Lisa Monroe, ballerina capricciosa, Doris Finsecker, attrice fragile e insicura, Coco Hernandez, danzatrice ambiziosa, e infine Ralph Garcy, comico, e il giovanissimo talento Montgomery MacNeil.

Le discipline in cui si cimentano sono complesse e la vita nell'accademia non è affatto facile. Riusciranno questi studenti a portare a termine il loro percorso di studi e a diplomarsi?

Saranno famosi: qualche curiosità sul film

La pellicola è suddivisa in capitoli, nei quali viene narrata la storia di una specifica audizione. Nel 2009, è stato realizzato un remake del film. Saranno famosi ottenne molto successo quando uscì nel 1980, vincendo due Premi Oscar, un Premio BAFTA e un Golden Globe.

In seguito, due anno dopo, fu realizzato uno spin-off televisivo con il medesimo titolo e un musical che andò in scena fino agli inizi degli anni '90.