'Schindler's List', qualche curiosità sul film con Liam Neeson

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'Schindler's List', film diretto da Steven Spielberg, con Liam Neeson e Ben Kingsley.

Si intitola Schindler's List ed è un film di guerra, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dall'11 marzo 1994, diretto da Steven Spielberg e che verrà trasmesso domenica 24 gennaio 2021 in prima serata alle ore 21.25 su Rete 4. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Schindler's List: il cast

Nel cast del film Schindler's List, troviamo la presenza dei seguenti attori: Liam Neeson, Ben Kingsley, Ralph Fiennes, Caroline Goodall, Jonathan Sagall, Embeth Davidtz, Malgoscha Gebel, Shmuel Levy, Mark Ivanir, Béatrice Macola, Andrzej Seweryn, Friedrich von Thun, Krzysztof Luft, Harry Nehring, Norbert Weisser, Adi Nitzan, Michael Schneider, Miri Fabian, Anna Mucha, Alebrt Misak, Michael Gordon (III), Aldona Grochal, Jacek Wójcicki, Beata Paluch, Piotr Polk, Ezra Dagan, Beata Nowak, Rami Heuberger, Uri Avrahami, Adam Siemion, Magdalena Dandourian, Pawel Delag, Shabtai Konorti, Henryk Bista, Tadeusz Bradecki, Oliwia Dabrowska.

Schindler's List: la trama

L'uomo d'affari Oskar Schindler arriva a Cracovia nel 1939 è pronto a fare fortuna dalla seconda guerra mondiale appena iniziata. Dopo essersi unito al partito nazista principalmente per convenienza politica, gestisce la sua fabbrica con lavoratori ebrei per ragioni altrettanto pragmatiche.

Quando le SS iniziano a sterminare gli ebrei nel ghetto di Cracovia, Schindler fa in modo che i suoi lavoratori siano protetti al fine di mantenere in funzione la sua fabbrica, ma presto si rende conto che così facendo salva anche vite innocenti.

Schindler's List: qualche curiosità sul film 

Il titolo del film, Schindler’s List, ha un duplice significato: in inglese, “list” significa “lista” ma in lingua yiddish sta a significare “trucco”, quindi si può anche tradurre come “Il trucco di Schindler”. Per la realizzazione di questo film, Steven Spielberg non volle alcun compenso, in quanto non voleva lucrare su una tragedia umana così grande. Il cineasta è presente nel film, in un cameo, in cui interpreta un ebreo che attraversa il campo.

Per interpretare il ruolo di Amon Göth, Ralph Fiennes dovette ingrassare di 13 kg e riuscì nell’impresa, bevendo molte birre della Guinness. In un primo momento, la regia del film fu proposta a Martin Scorsese che declinò l’invito, poiché credeva che il film doveva essere diretto da un regista ebreo. 

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/EnigmaEaton/status/1350251457455542272?s=20