Sono stati in totale dieci i film con protagonista il personaggio di DC Comics: Batman V Superma: Dawn of Justice è l'undicesima realizzazione
Da poco più di una settimana Batman V Superman: Dawn of Justice, di Zack Snyder, è nei cinema, con ottimi risultati al botteghino. Solo l'ultimo, in ordine di tempo, di una serie di pellicole dedicate all'Uomo Pipistrello, stavolta interpretato da Ben Affleck.
Il tentativo (ben riuscito) più recente di portare sul grande schermo il personaggio dei fumetti DC Comics è la trilogia che ha visto Christian Bale nei panni di Batman: si tratta dei film diretti da Christopher Nolan, nelle sale tra il 2005 e il 2012. Il primo fu Batman Begins, poi nel 2008 Il cavaliere oscuro e nel 2012 Il cavaliere oscuro – Il ritorno. Il secondo valse ad Heath Ledger l'Oscar (postumo) come Miglior attore non protagonista per l'interpretazione di Joker.
Nolan ebbe il merito di dare lustro ad un personaggio come Batman che nei tentativi precedenti non aveva avuto egual fortuna. Nel 1997, infatti, Joel Schumacher aveva coinvolto nel progetto George Clooney: all'attore toccò vestire i panni del supereroe in Batman e Robin.
Lo stesso regista, due anni prima (nel 1995), aveva preso in mano le redini di un precedente progetto realizzando Batman forever, con Val Kilmer (l'Iceman di Top Gun) protagonista.
Sulla carta Batman forever avrebbe dovuto rappresentare il terzo capitolo della trilogia di Tim Burton, dietro la macchina da presa per Batman del 1989 e Batman - Il ritorno, film del 1992, ma nella pratica non fu così. In Batman forever non c'è alcun riferimento ai due precedenti film, e oltretutto (ma per scelta di Michael Keaton, il Batman di Burton) nemmeno lo stesso attore.
Se i film sopra elencati sono piuttosto vicini gli uni agli altri (con forbice massima di otto anni), per trovare altre pellicole con lo stesso soggetto precedente alla prima di Burton del 1989 bisogna risalire al 1966 e a Batman, interpretato da Adam West e diretto da Leslie H. Martinson. Il primo in assoluto è il film del 1943, Batman, diretto da Lambert Hillyer e il cui attore principale era Lewis Wilson, mentre nel 1949 Spencer Gordon Bennet realizzò Batman e Robin.