'Sette spose per sette fratelli', qualche curiosità sul film di Stanley Donen

Il cast, la trama e qualche curiosità su 'Sette spose per sette fratelli', film diretto da Stanley Donen, con Julie Newmeyer e Jane Powell

Si intitola Sette spose per sette fratelli ed è un thriller, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dall'11 febbraio 2015, diretto da Stanley Donen e che verrà trasmesso lunedì 5 febbraio 2024 in prima serata alle ore 21.10 su Canale 27. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Sette spose per sette fratelli: il cast

Nel cast del film, Sette spose per sette fratelli, troviamo la presenza dei seguenti attori: Julie Newmeyer, Jane Powell, Jeff Richards, Russ Tamblyn, Howard Keel. 

Sette spose per sette fratelli: la trama

Nell'Oregon del 1850, l'isolata fattoria dei fratelli Pontipee è il rifugio dei sette fratelli: Adamo, il maggiore, seguito da Beniamino, Caleb, Daniele, Efraim, Filidoro e Gedeone. La vita in solitudine spinge Adamo a cercare una compagna che possa occuparsi delle faccende domestiche, stimolando indirettamente anche i fratelli a seguire il suo esempio.

Durante una visita al villaggio per rifornirsi, Adamo incontra Milly, la vivace cameriera della locanda, e tra loro scatta immediatamente una scintilla. Il loro matrimonio è rapido, privo di cerimonie elaborate: si dirigono subito verso la fattoria dei Pontipee. Tuttavia, giunti a destinazione, Milly scopre che Adamo ha omesso un dettaglio importante: oltre a prendersi cura di lui, dovrà anche occuparsi dei suoi sei fratelli, uomini grezzi e poco avvezzi alle regole dell'igiene e del buon comportamento.

Sentendosi ingannata, Milly prova inizialmente del risentimento nei confronti di Adamo. Tuttavia, superato il momento di delusione, riesce a riconciliarsi con lui e inizia a educare i fratelli, che sotto la sua guida iniziano a mostrare segni di miglioramento. Milly, vedendo i progressi, inizia a pensare di abbinare i cognati alle sue amiche del villaggio.

L'opportunità si presenta durante la festa annuale del villaggio, caratterizzata da un ballo e una gara di costruzione di un magazzino. I fratelli Pontipee, ora puliti e ben vestiti, stupiscono tutti con le loro doti di ballerini, conquistando l'ammirazione delle giovani donne presenti grazie ai consigli di Milly.

Tuttavia, la competizione tra i cittadini e i montanari sfocia in un'accesa rissa, provocata dalla gelosia dei cittadini verso i successi amorosi dei fratelli. Nonostante le promesse fatte a Milly di mantenere un comportamento decoroso, i fratelli non riescono a resistere e si lasciano trascinare nella zuffa.

Ritornati in montagna con il morale a terra, i fratelli si curano le ferite e, con sorpresa di Milly, scoprono di essersi innamorati delle sue amiche. Tuttavia, sono consapevoli che le famiglie delle ragazze non accetteranno mai queste unioni. Adamo, allora, ispirato dal mito del ratto delle Sabine, convince i fratelli a rapire le amate. Ma una volta attuato il piano, le cose non vanno come sperato, lasciando aperta la strada a imprevisti e complicazioni.

Sette spose per sette fratelli: qualche curiosità sul film

Nel 1955, il film "Sette Spose per Sette Fratelli" (Seven Brides for Seven Brothers) ottenne nomination in cinque prestigiose categorie agli Oscar: Miglior Film, Miglior Montaggio, Miglior Fotografia, Miglior Sceneggiatura e Migliore Colonna Sonora. Tra queste, riuscì a trionfare nella categoria della Migliore Colonna Sonora, curata da Adolph Deutsch e Saul Chaplin.

Questa pellicola rappresenta l'adattamento cinematografico del racconto breve "Sobbin' Women", scritto da Stephen Vincent Benet nel 1938, che offre una rivisitazione parodistica dell'antico mito del ratto delle Sabine, un episodio celebre della mitologia romana.

Nel 2004, il film ha ricevuto un ulteriore riconoscimento quando è stato incluso nel National Film Registry degli Stati Uniti, grazie al suo significativo impatto culturale, storico ed estetico.

Nel 2006, l'American Film Institute ha riconosciuto il valore duraturo di questo musical, posizionandolo al 21° posto nella lista dei migliori musical di tutti i tempi.