“Sette spose per sette fratelli” è una commedia musicale del 1954 diretto da Stanley Donen, entrata a far parte di diritto della storia del cinema.
Il film è ambientato in un villaggio sulle montagne dell’Oregon, a metà dell’Ottocento, all’interno del quale vivono i sette fratelli Pontipee.
I fratelli sono tutti giovani, scapoli e preoccupati principalmente di tagliare la legna anziché provare a trovare moglie.
Nella pellicola, le sette spose sono, rispettivamente, Milly Pontipee (interpretata da Jane Powell), Dora (interpretata da Julie Newmar), Alice (interpretata da Nancy Kilgas), Sara (interpretata da Betty Carr), Lisa (interpretata da Virginia Gibson), Rita (interpretata da Ruta Lee) e Marta (interpretata da Norma Doggett).
Il film ha una splendida colonna sonora che gli è valso il Premio Oscar nel 1955; nella stessa edizione degli Oscar, “Sette spose per sette fratelli” ha ottenuto ben quattro nomination per Miglior film, Migliore sceneggiatura non originale, Migliore fotografia e Miglior montaggio.
Inoltre, nel 2004 è stato scelto per la conservazione nel prestigioso National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti d’Americ
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV