Shaft, ecco la data di uscita del reboot

Il reboot di Shaft con Samuel L. Jackson ha già una data di uscita. Un remake molto atteso della serie che è diventata culto per un'intera generazione.

La serie culto per un'intera generazione e simbolo della cultura afromaricana torna con un remake molto atteso: Shaft uscirà nelle sale cinematografiche nell'estate 2019 e si prevede che darà nuova linfa al genere Blaxploitation. Per la precisione, la data di uscita fissata dalla Warner Bros. è il 14 giugno 2019, il protagonista della pellicola sarà Samuel L. Jackson che interpreterà il detective e che già aveva avuto questo ruolo nel sequel uscito nel 2000.

Shaft, il film: tutte le notizie sul reboot

Se in quella pellicola, Jackson aveva interpretato John Shaft II, ovvero il nipote dell'originale detective, ora sarà proprio nei panni del primo John Shaft. La pellicola, come l'originale, è ambientata negli anni Settanta, Jessie T. Usher interpreta il figlio del poliziotto di colore più famoso di tutti i tempi, lui è un agente dell'Fbi e si ritrova col genitore dopo anni che non si incontravano. Vuole indagare sulla scomparsa di un amico e per farlo ha bisogno del talento da “vecchia scuola” dell'originale John Shaft. Fanno parte del cast anche Alexandra Shipp, che recentemente ha interpretato la giovane Storm in X-Men: Apocalypse, mentre la regia è affidata a Tim Story. Kenya Barris è l'autore della sceneggiatura originale, il titolo provvisorio del progetto è Son of Shaft.

Shaft, il film del 1971 diretto da Gordon Parks

Shaft il detective è uscito nei cinema nel 1971 per la regia di Gordon Parks, il volto del detective era quello del famosissimo Richard Roundtree. É diventato il punto di riferimento dei film di blaxploitation, cioé i film con protagonisti neri che rompono gli stereotipici classici e vengono visti come eroi da grandi qualità. Curiosamente, il film capostipite dell'orgoglio nero doveva inizialmente parlare di un detective bianco, ma il successo della pellicola Sweet Sweetback's Baadasssss Song convinse la produzione a riscrivere la sceneggiatura. Il film originale era una trasposizione di un romanzo di Ernest Tidyman. Chissà se il remake sarà fede all'originale.

Fonte immagine in evidenza: https://www.facebook.com/netflixcanadafranco/