Shrek 2: l'uscita al cinema del secondo film della saga coincide con un lutto inaspettato

Shrek 2 è il secondo film della saga che vede protagonista l'orco verde più dolce del cinema. Ma non tutto è stato rose e fiori durante la realizzazione del film.

Era il 2004 quando la Dreamworks decise di rilasciare il seguito di Shrek, datato 2001, che aveva sfondato al botteghino. Shrek 2 (che andrà in onda sabato 6 ottobre su Italia 1 alle ore 21.20) fece molto meglio del film predecessore e divenne il 50°, in ordine di guadagno, lungometraggio ad aver incassato di più nella storia del cinema e l'11 film d'animazione in classifica. Ma l'uscita del film ha portato con sé anche un tremendo lutto: William Steig, autore del libro per bambini da cui è tratto Shrek, è morto durante la lavorazione. Questo film gli è stato dedicato. Scopriamo qualcosa di più del cast di doppiaggio, dei personaggi (vecchi e nuovi) e della colonna sonora.

Shrek 2: il cast e la trama

A dare la voce ai personaggi in Shrek 2 abbiamo: Mike Myers (Shrek), Eddie Murphy (Ciuchino), Antonio Banderas (Gatto con gli stivali), Cameron Diaz (Fiona), John Cleese (re Harold), Julie Andrews (regina Lillian), Jennifer Saunders (Fata madrina), Rupert Everett (principe Azzurro). Tutti attori di primo piano, che hanno reso ogni personaggio decisamente originale. Il corrispettivo dei doppiatori italiani invece è composto da: Renato Cecchetto, Nanni Baldini, Massimo Rossi, Selvaggia Quattrini, Giorgio Lopez, Maria Pia Di Meo, Franca D'Amato e Francesco Prando.

La trama del film vede Shrek e Fiona, neo sposi, che vanno a conoscere i genitori di lei. Loro però non sanno che sono orchi verdi. Re Harold e la regina Lillian non vogliono assolutamente che il matrimonio non sia valido e chiamano in causa, prima la Fata Madrina, il Principe Azzurro e il famigerato Gatto con gli stivali (con il suo famoso accento spagnolo).

Shrek 2: la colonna sonora

La colonna sonora di Shrek 2 è divisa in due: la prima vede canzoni di vere e proprie leggende della musica, da David Bowie, Tom Waits e Nick Cave, passando per Celine Dion e Jennifer Saunders. Questa riguarda la raccolta di canzoni contenute nel film. Invece per la colonna sonora vera e propria è stata composta da James Horner.

Fonte immagine: facebook.com/ilmiofilm