'Shutter Island', qualche curiosità sul film con Leonardo DiCaprio

Il cast, la trama e qualche curiosità su 'Shutter Island', film diretto da

Si intitola Shutter Island ed è un thriller, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 5 marzo 2010, diretto da Martn Scorsese e che verrà trasmesso mercoledì 26 ottobre 2022 in prima serata alle ore 21.00 su Iris. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Shutter Island: il cast

Nel cast del film Shutter Island, troviamo la prpesenza dei seguenti attori: Leonardo DiCaprio, Mark Ruffalo, Ben Kingsley, Emily Mortimer, Michelle Williams, Max von Sydow, Jackie Earle Haley, Elias Koteas, John Carroll Lynch, Christopher Denham, Curtiss Cook, Patricia Clarkson, Robin Bartlett, Nellie Sciutto

Shutter Island: la trama

Nel 1954, il maresciallo federale Teddy Daniels e il suo nuovo partner Chuck Aule si recano da Seattle a Shutter Island per indagare sulla scomparsa di una paziente, Rachel Solando.

Era stata sezionata all'istituto per criminali pericolosi dell'Ashcliffe Hospital perché aveva annegato i suoi tre figli. Teddy è un soldato veterano della Seconda Guerra Mondiale, traumatizzato dall'esperienza bellica nella liberazione del campo di concentramento di Dachau e dalla perdita della sua amata moglie in un incendio.

Teddy non è in grado di accedere ai registri di dipendenti e pazienti e ritiene che la direzione della struttura federale stia ostacolando le sue indagini. Forti emicranie colpiscono Teddy mentre una tempesta colpisce l'isola. Lui e Chuck sono bloccati. Teddy intervista gli internati e segue una pista fino al faro, dove svela il mistero di Shutter Island.

Shutter Island: qualche curiostà sul film

Il titolo inglese del film - proposto anche per la versione italiana del film - è un anagramma di truths and lies, ossia verità e bugie e truths-denials, ovvero verità-negazioni. Martin Scorsese diede il ruolo di Chuck Aule a Mark Ruffalo dopo che quest'ultimo gli inviò una lettera in cui esplicitava la sua voglia di lavorare con lui. Prima di Martin Scorse, fu considerato David Fincher come regista del film.