Slam - Tutto per una ragazza: il film con l'ambizione di raccontare Nick Hornby

Il 23 marzo arriverà nelle nostre sale Slam - Tutto per una ragazza, il film tratto da un romanzo di Nick Hornby

Slam - Tutto per una ragazza è il titolo del nuovo film di Andrea Molaioli, presentato negli scorsi mesi al Festival di Torino.

I fan dello scrittore inglese Nick Hornby avranno già capito di cosa si tratta. La pellicola riprende un suo romanzo che racconta la storia di Sam, un adolescente con la passione per lo skateboard (e per lo skater Tony Hawk) che combina un grosso guaio ed è costretto a prendersi le proprie responsabilità.

Ad aiutarlo sarà la sua strampalata famiglia: una mamma che lo ha avuto da giovanissima, molto affettuosa ma un po' svampita, e un padre simpaticissimo che non c'è mai.

Slam - Tutto per una ragazza è un film con Ludovico Tersigni, Jasmine Trinca, Barbara Ramella e Luca Marinelli, che appare solo in una serie di flashforward ma che rendono il racconto movimentato e originale.

Arriverà nei cinema il 23 marzo: riuscirà ad eguagliare il successo del romanzo?

Il regista ha detto la sua: "Avevo voglia di raccontare già da un po’ l’adolescenza, amo Hornby e il suo romanzo, che non è recentissimo, mi era scappato.

Dentro il racconto ho visto la possibilità di descrivere in senso non retorico i ragazzi, e poi mi piaceva il fatto che il mondo adulto viaggiasse parallelamente al mondo giovanile. Tutti i problemi vengono affrontai con lo stesso grado di dignità dai figli e dai genitori.

E poi c’era la possibilità di provare a smarcarsi dallo stereotipo dell’adolescente che o è nullafacente e apatico, oppure iperdinamico, arrivista e intento a costruire un futuro grandioso. I ragazzi del mio film affrontano le cose giorno per giorno, il tutto in una forma di narrazione, che è quella commedia, che ci piaceva molto.

Abbiamo cercato di 'ricostruire' l’ironia britannica, quello humour che non la butta mai in burletta, ma che, come la vita, rende divertenti certe situazioni drammatiche", aveva raccontato Molaioli a Torino.