Buon compleanno Sophia Loren: una diva senza età

Una delle attrice più iconiche del cinema italiano e mondiale compie gli anni oggi, il 20 settembre: ripercorriamo la sua carriera fatta di grandi successi

Maria Scicolone, in arte Sophia Loren, è una delle attrici più belle e di talento che il mondo del cinema abbia mai visto. Nel corso della sua carriera ha lavorato con i migliori registi al mondo e al fianco degli attori più talentuosi. Una vera e propria icona di stile ed eleganza che ha fatto vibrare i cuori degli spettatori grazie alla sua bellezza e alla sua bravura. Oggi, 20 settembre 2018, l'attrice compie 84 anni, senza dubbio un grande traguardo, ma che non sembra intaccare minimamente la sua bellezza e la sua eleganza. Per omaggiarla in quest'occasione, ripercorriamo insieme la carriera e i premi vinti come attrice. Ci sarà anche spazio per alcuni cenni della sua vita privata e qualche curiosità.

Sophia Loren: i film e i (molti) premi dell'attrice

La carriera di Sophia Loren è costellata di moltissimi successi, sia dal punto di vista dei film a cui ha preso parte in Italia e anche a Hollywood (che hanno fatto la storia del cinema), sia dal punto di vista dei premi che ha vinto (moltissimi). Ricordiamo i migliori film a cui ha preso parte, in molte occasioni con Marcello Mastroianni - la coppia del cinema italiano per eccellenza:

- Pane, amore e... di Dino Risi del 1955;

- Quel tipo di donna di Sidney Lumet del 1959;

- La ciociara di Vittorio De Sica del 1960, che gli è valso il premio Oscar per la migliore attrice protagonista;

- Ieri, oggi, domani di Vittorio De Sica del 1963;

- Matrimonio all'Italiana di Vittorio De Sica del 1964;

- Cassandra Crossing di George Pan Cosmatos del 1976;

- Una giornata particolare di Ettore Scola del 1977;

- Pret-a-Porter di Robert Altman del 1994.

Per quanto riguarda i premi vinti, sono veramente molti: 9 David di Donatello, 3 Nastri d'argento, 2 Globi D'oro, 1 Coppa Volpi e 1 Leone d'oro alla carriera alla Mostra del Cinema di Venezia, 1 Premio per la migliore attrice al Festival di Cannes, 1 Premio Oscar per la migliore attrice e 1 alla carriera, 5 Golden Globe, 1 Premio BAFTA e 1 New York Film Critics Circle Award.

Sophia Loren: la vita privata e una curiosità

Sophia Loren è stata sposata con il produttore Carlo Ponti dal 1957 fino al 2007, l'anno in cui Ponti morì per complicazioni polmonari. Sophia con lui ha dato alla luce due figli, Carlo Ponti Jr. e Edoardo Ponti. La diva ebbe anche, per sua stessa ammissione, un flirt con Cary Grant.

Una curiosità che fa sorridere è che fu lei ad annunciare, nel 1999, il vincitore dell'Oscar per il migliore film straniero e il suo annuncio è rimasto impresso nella memoria di tutti: infatti quell'Oscar andò al suo connazionale Roberto Benigni per il suo film La vita è bella. Ecco il video:

Fonte immagine di copertina: facebook.com/SophiaLorenOfficialSite