Quale significato si cela dietro al titolo 'Star Wars: The Rise of Skywalker'?

J.J. Abrams spiega la scelta del titolo per il nono capitolo della saga di 'Star Wars': in rete, trapelate - inoltre - diverse teorie sulla trama.

Oltre a presentare il primo trailer e a introdurre un nuovo droide, J.J. Abrams ha annunciato, durante lo Star Wars Celebration, il titolo ufficiale del nono capitolo Star Wars: Episodio IX - The Rise of Skywalker. È una scelta strana, considerando che L'ultimo Jedi sembrava l'ultimo su Luke Skywalker: sua sorella Leia non può avere quel ruolo chiave dato che la serie sta lavorando con materiale filmato prima della morte di Carrie Fisher e suo figlio Kylo Ren ha rinnegato l'attività di famiglia diventando un vero malvagio. Cosa significa tutto questo per Rey? Non abbiamo certezze, ma quale teoria relativa al titolo è già emersa dalla rete. Scopriamo quale potrebbe essere il significato che si cela dietro al titolo dell'Episodio IX. 

Star Wars 9: il titolo ci dice che Rey è uno Skywalker?

Sono trascorse solo poche ore dal rilascio del primo trailer, ma già iniziano a circolare diverse teorie sull'Episodio IX di Star Wars. Certamente, si può pensare che non si potrebbe mai inserire qualcosa di così ovvio nella storia, visto che è stato detto - fino a questo momento - esattamente il contrario. Stiamo parlando, però, di J.J. Abrams, co-creatore di Lost, pertanto non è impossibile immaginare che il regista possa rivelare che Luke era suo padre, suo zio o qualcosa del genere. 

In merito al titolo, ecco come si esprire J.J. Abrams:

Il titolo è quello giusto per questo film, e so che è provocatorio e pone una serie di domande, ma penso che quando vedrete il film, vedrete anche come è inteso, cosa significa.

Nella creazione del film, il titolo ha avuto una grande responsabilità, doveva rappresentare la fine non solo di tre film, ma ben di nove film, e l’idea di dover incorporare le storie che sono arrivate prima è proprio alla storia di questo film.

Il che vuol dire che sono i personaggi del film che ereditano tutto ciò che è venuto prima nelle generazioni precedenti, sia che si tratti dei peccati del padre, sia che sia la saggezza che hanno acquisito. E la domanda è: questa nuova generazione, è all’altezza del compito, possono resistere a ciò che devono sopportare?

Un'altra grande riveazione potrebbe essere quella per la quale Rey potrebbe essere un clone, creata con lo stessa tecnologia utilizzata per replicare le persone? Nel Star Wars Expanded Universe, i nomi dei cloni erano gli stessi dei loro originali, a parte una vocale extra: il clone di Luke era "Luuke", per esempio. 

Star Wars 9 anticipazioni: Kylo Ren farà un percorso di redenzione?

Kylo Ren, precedentemente Ben Solo, è il principale Skywalker al centro della narrazione a questo punto dell'intera saga spaziale. Ne Gli ultimi Jedi, Rey spende molto tempo a cercare di portarlo via dal lato oscuro. Star Wars è sempre pronto a perdonare, pertanto potrebbe essere attuato il tentativo di provare a riscattare Kylo Ren con un ricordo strappalacrime di Leia che potrebbe spingerlo alla redenzione.

D'altra parte, "ascesa" (rise) è un termine moralmente neutro. Forse l'ascesa di Skywalker descrive la versione di Kylo Ren verso la crescente ascesa al potere del Primo Ordine da quando ridusse la resistenza a una manciata di persone nel Millennium Falcon e in un bambino con una scopa alla fine de Gli Ultimi Jedi. 

"Skywalker" è il nuovo Jedi?

La "Skywalker Saga", ovvero il set principale dei film di Star Wars, segue la storia di una famiglia allargata: uno dei finali più democratici e speranzosi potrebbe essere, dunque, la trasformazione degli "Skywalker" da aristocratica discendenza a qualcosa di nuovo?

Se i Jedi, un ordine antiquato troppo interessato alla tradizione per combattere l'ondata crescente del fascismo di Palpatine, si è concluso con Gli Ultimi Jedi, Rey e la compagnia potrebbero trovare qualcosa di nuovo basato sulle speranze di Luke per il futuro?

"Skywalker" potrebbe benissimo essere inteso al plurale, anche se, grammaticalmente, sarebbe bello se ci fosse un "the" davanti a Skywalker, se ciò fosse vero. Rey è, spiritualmente, una Skywalker e così anche gli studenti ai quali insegna. 

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/JustNerd_IT/status/1116755676825518087